• ECM
online

ECM – Potenziare e intervenire sulla comprensione del testo – Ed. online

110,00

25 e 26 giugno @ Online – dalle 9:00 alle 13:00

9 crediti ECM 

Sarai guidata/o nella conoscenza delle diverse strategie utili favorire per favorire lo sviluppo di conoscenze metacognitive utili durante la comprensione di un testo scritto utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.

Come può esserti utile

Per conoscere e approfondire il tema della comprensione del testo ed sperimentare le strategie più efficaci per supportare questa abilità necessaria e trasversale allo studio sfruttando i software compensativi.

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi. Il corso è aperto anche ai professionisti in ambito educativo (insegnanti, educatori, tutor dell’apprendimento, ecc.): per queste ultime figure non sono previsti crediti ECM.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Cosa imparerai

Capire un testo non significa trovare il significato di una frase e legarlo a quello della frase successiva; infatti, un lettore può capire un brano a livello superficiale ma non afferrare il senso di ciò che legge. La comprensione del testo scritto è  un processo attivo e costruttivo finalizzato a cogliere il significato del testo, dove per significato si intende una rappresentazione mentale coerente del contenuto del brano.

La costruzione della rappresentazione mentale deriva dall’integrazione delle informazioni linguistiche e concettuali nuove contenute nel testo con le conoscenze pre-esistenti del lettore. 

Il meccanismo che si innesca per costruire tale rappresentazione prevede l’attivazione delle informazioni rilevanti e la soppressione di quelle irrilevanti.

Tra i principali fattori che possono rendere difficoltosa la comprensione vi sono la  mancanza di conoscenze pregresse relative al testo, la difficoltà a fare inferenze, l’incapacità ad individuare le informazioni rilevanti e a sopprimere quelle irrilevanti e la scarsa competenza metacognitiva. Per metacognizione, nel compito di comprensione, si intende la consapevolezza da parte del lettore dei processi cognitivi che utilizza durante la lettura del testo e delle proprie capacità di comprensione. 

E’ importante quindi sostenere le conoscenze metacognitive del lettore, le strategie utili durante la comprensione e un adeguato stile motivazionale, anche utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.

Come funziona

Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire strategie operative immediatamente spendibili per tutti quei professionisti che accompagnano gli studenti con questa difficoltà nello studio. 

ll corso alternerà momenti di presentazione frontale a momenti di attività pratiche al computer consentendo di sperimentare concretamente le strategie proposte sfruttando la sintesi vocale, i libri digitali, le mappe concettuali e le domande guida.

Verranno fornite quindi delle proposte operative per la costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo.

Durata

8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.

Vantaggi

  • 9 Crediti ECM
  • Importo esente IVA
  • Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis Geco, ePico e SuperMappe Evo per 2 mesi
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio Airipa, FLI, AID, un associato di Spazio IRIS (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

1° giorno – venerdì 25 giugno dalle 9.00 alle 13.00 (Monica Bertelli – Andrea Ustillani)

  • Cos’è la comprensione del testo
  • Quali sono gli elementi fondamentali nella comprensione del testo: le competenze coinvolte
  • Dalle componenti implicate nell’apprendimento della comprensione del testo all’identificazione del disturbo
  • Dalla teoria alla pratica: gli strumenti e le strategie per favorire la comprensione del testo
  • Uso dei software compensativi a supporto della comprensione del testo, in particolare:
    • strumenti compensativi al doposcuola per lo studio di ragazzi che hanno difficoltà di comprensione 
    • materiale per il potenziamento della comprensione creato con Geco e Geco attività

2° giorno – sabato 26 giugno dalle 9.00 alle 13.00 (Monica Bertelli – Andrea Ustillani)

  • L’importanza del Linguaggio e della Comprensione Verbale
  • L’analfabetismo funzionale e digitale
  • Comprensione del testo: potenziare e/o compensare? L’analisi dei bisogni e la scelta degli obiettivi all’interno di un progetto di intervento in base al profilo di funzionamento dello studente
  • I  fattori che portano alla difficoltà di comprensione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

ANDREA USTILLANI – Tutor dell’apprendimento università di Padova. Responsabile Servizi Formativi Anastasis ed esperto di tecnologie informatiche per la didattica.

Referente scientifica

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ECM – Potenziare e intervenire sulla comprensione del testo – Ed. online”

Pin It on Pinterest

0