• ECM
online

ECM – Potenziare e intervenire sulla comprensione del testo – Ed. online

110,00

venerdì 17 e sabato 18 dicembre 2021 @ Online – dalle 9:00 alle 13:00

9 crediti ECM 

Sarai guidata/o nella conoscenza delle diverse strategie utili favorire per favorire lo sviluppo di conoscenze metacognitive utili durante la comprensione di un testo scritto utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.

Come può esserti utile

Approfondirai il tema della comprensione del testo e sperimenterai le strategie più efficaci per supportare questa abilità necessaria e trasversale allo studio sfruttando i software compensativi.

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, psicologi, neuropsicologi, neuropsicomotricisti. Il corso è aperto anche alle figure educative e pedagogiche.
Sono previsti crediti ECM per le figure indicate e riconoscimento MIUR per il personale scolastico.
remove add
Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Cosa imparerai

Capire un testo non significa trovare il significato di una frase e legarlo a quello della frase successiva; infatti, un lettore può capire un brano a livello superficiale ma non afferrare il senso di ciò che legge. La comprensione del testo scritto è  un processo attivo e costruttivo finalizzato a cogliere il significato del testo, dove per significato si intende una rappresentazione mentale coerente del contenuto del brano.

La costruzione della rappresentazione mentale deriva dall’integrazione delle informazioni linguistiche e concettuali nuove contenute nel testo con le conoscenze pre-esistenti del lettore. 

Il meccanismo che si innesca per costruire tale rappresentazione prevede l’attivazione delle informazioni rilevanti e la soppressione di quelle irrilevanti.

Tra i principali fattori che possono rendere difficoltosa la comprensione vi sono la  mancanza di conoscenze pregresse relative al testo, la difficoltà a fare inferenze, l’incapacità ad individuare le informazioni rilevanti e a sopprimere quelle irrilevanti e la scarsa competenza metacognitiva. Per metacognizione, nel compito di comprensione, si intende la consapevolezza da parte del lettore dei processi cognitivi che utilizza durante la lettura del testo e delle proprie capacità di comprensione. 

E’ importante quindi sostenere le conoscenze metacognitive del lettore, le strategie utili durante la comprensione e un adeguato stile motivazionale, anche utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.

Come funziona

Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire strategie operative immediatamente spendibili per tutti quei professionisti che accompagnano gli studenti con questa difficoltà nello studio. 

ll corso alternerà momenti di presentazione frontale a momenti di attività pratiche al computer consentendo di sperimentare concretamente le strategie proposte sfruttando la sintesi vocale, i libri digitali, le mappe concettuali e le domande guida.

Verranno fornite quindi delle proposte operative per la costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo.

Durata

8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.

Vantaggi

  • 9 Crediti ECM
  • Importo esente IVA
  • Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis Geco, ePico e SuperMappe Evo per 2 mesi
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio Airipa, FLI, AID, un associato di Spazio IRIS (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

1° giorno – venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (Monica Bertelli – Giovanna Cialdini)

  • Cos’è la comprensione del testo
  • L’importanza del Linguaggio e della Comprensione Verbale
  • L’analfabetismo funzionale e digitale
  • Modelli interpretativi della comprensione del testo: sviluppo tipico – atipico
  • Quali sono gli elementi fondamentali nella comprensione del testo: le competenze coinvolte
  • Dalla teoria alla pratica: gli strumenti e le strategie per favorire la comprensione del testo

2° giorno – sabato dalle 9.00 alle 13.00 (Monica Bertelli – Giovanna Cialdini)

  • L’identificazione del disturbo/difficoltà di comprensione
  • Trattamento della comprensione del testo: potenziare e/o compensare?
  • Casi clinici: analisi dei bisogni e scelta degli obiettivi
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo
  • Uso dei software compensativi a supporto della comprensione del testo

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

GIOVANNA CIALDINI – Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Referente scientifica

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Laura N. (Psicologa) – Corso valido, relatrici competenti e disponibili. Consigliatissimo.
♥♥♥♥♥


Giada C. (Studentessa) – Ho trovato il corso molto interessante e ricco di spunti e riflessioni da riportare nel Laboratorio in cui ho l’occasione di confrontarmi continuamente con le mie colleghe e condividere del tempo con ragazzi e bambini veramente speciali.
♥♥♥♥


Eleonora O. (Logopedista) – Corso ricco di spunti pratici per i percorsi di potenziamento così come per il doposcuola specialistico.
♥♥♥♥


Laura M. (Operatore doposcuola) – Spunti interessanti per migliorare la comprensione del testo durante lo studio.
♥♥♥♥


Sara T. (Psicologa) – Corso molto interessante, ottima la divisione in due mattinate, anziché in una giornata intera: più facilmente fruibile. Davvero ricchi di spunti sia teorici che pratici. Ho riutilizzato subito nei miei doposcuola alcune idee proposte. Unico aspetto che ho sentito come limitante è focalizzare gli esempi della parte pratica soprattutto rivolgendoli alla scuola primaria. Ci è stato proposto di adattarli alla scuola secondaria ed effettivamente sarebbe meglio concentrarsi sul lavoro sulla comprensione del testo alla scuola primaria, ma purtroppo ci sono ancora persone su cui si imposta un intervento tardi e che hanno ancora bisogno di lavorare su questi aspetti da grandi. Mi sarebbero state utili delle proposte pratiche per la scuola secondaria.
♥♥♥♥♥


Pin It on Pinterest

0