Consulenze rivolte ad insegnanti, clinici e operatori che lavorano in ambito educativo nelle seguenti aree di intervento:
- Difficoltà nello sviluppo del linguaggio che si possono manifestare nell’epoca di acquisizione delle competenze linguistiche o essere segno di un disturbo più specifico. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco le difficoltà nei bambini con Ritardo del Linguaggio o Disturbo del Linguaggio. È importante inquadrare le caratteristiche di queste difficoltà per scegliere l’intervento più adatto e personalizzato in base alle caratteristiche del bambino, sia in ambito clinico che scolastico.
- Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento. Mettiamo a disposizione una o più figure specializzate per consulenze specialistiche sui temi dell’apprendimento e del metodo di studio, con l’aiuto degli strumenti informatici, per favorire l’autonomia e la capacità di gestione dei compiti, delle verifiche e dello studio in generale.
- Metodo di studio e strumenti informatici per l’apprendimento. Mettiamo in campo la nostra competenza nel consigliare strumenti e strategie che possono supportare l’alunno nei compiti e nello studio, con l’obiettivo di porre le basi per una maggiore padronanza del proprio apprendimento.
- Indicazioni relative alla presa in carico di studenti con diagnosi di DSA, AUTISMO, ADHD o altri Bisogni Educativi Speciali. La finalità è quella di guidare l’operatore nell’acquisire tutto ciò che c’è da sapere per affrontare la presa in carico di uno studente con una determinata diagnosi. L’incontro si propone di dare informazioni relative a possibili percorsi post-diagnosi per favorire l’autonomia nello studio e l’autonomia sociale.
- Indicazioni relative alla stesure del PDP.