Come leggere DSA e Scuola dell’Infanzia

Come leggere DSA e Scuola dell’Infanzia

Quaderno Operativo

A PARTIRE DA

UTILE PER

Utile per condurre la pratica didattica attraverso l’osservazione e i giochi di rafforzamento nella scuola d'infanzia.

RIVOLTO A


  • 5-8

  • 8-12

  • 12-16

  • 16 +

Studio e famiglia

Docenti

Docenti di ogni ordine e grado

Clinici

PROCEDI CON L'ACQUISTO

COSA È

DSA e Scuola dell’Infanzia: cosa fare nella pratica didattica attraverso l’osservazione e i giochi di rafforzamento

La possibilità del contatto quotidiano prolungato mette le insegnanti delle scuole dell'infanzia in una situazione privilegiata per osservare il naturale e spontaneo modo di agire dei bambini, i processi di apprendimento, le difficoltà nelle competenze legate alla lettura, alla scrittura e al calcolo come la consapevolezza fonologica, l’acquisizione di concetti spaziali e temporali e le abilità cognitive in generale.

È importante iniziare, fin dalla scuola dell’infanzia, ad intercettare queste difficoltà in modo da potenziare le competenze implicate e sostenere l’autostima nell’approccio agli apprendimenti evitando sentimenti di esclusione e/o inferiorità.

Questo libro si compone di tre parti:

  •     nella prima “Come e cosa osservare”, sono presentate attività ludiche con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su eventuali segnali predittivi di situazioni di rischio riguardo le abilità linguistiche, cognitive e percettivo-motorie;
  •     nella seconda parte “I giochi di rafforzamento” si propongono tre percorsi (fonologico, logico-matematico, grafo-motorio) finalizzati a rafforzare quelle abilità risultate più deboli;
  •     nella terza parte “Le strategie facilitanti”, infine, ne vengono presentate alcune per sviluppare l’attenzione e la capacità di concentrazione.

Oltre alle schede di lavoro per i bambini, il volume contiene materiali per l’insegnante, come le griglie per l’osservazione e i suggerimenti per il dialogo con la famiglia.
Come leggere DSA e Scuola dell’Infanzia

DISPONIBILE IN

Spedizione

CREDITS

Autore
Rita Centra

Editore: Giunti Scuola
Collana: Guide Psicopedagogiche

ISBN - EAN: 9788809772076

Data di pubblicazione: 2012
Prima edizione: novembre 2011, 2012