PNRR: azione per la
Riduzione dei Divari Territoriali

 BANDI E FINANZIAMENTI | INVESTIMENTO 1.4 PNRR

Sostegni Scuola

Orientarsi nel piano di azione

Il contesto del PNRR

Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano che l’Italia ha predisposto per rilanciare l’economia e dare un impulso allo sviluppo digitale e sostenibile nazionale dopo la pandemia da COVID-19.  Il Piano prevede diverse misure e attuazioni, tra cui il Piano d’azione per la Riduzione dei Divari Territoriali.

Il piano di azione sui Divari Territoriali

Questo intervento straordinario è finalizzato a:

  • Misurare, monitorare e ridurre i Divari Territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado
  • Porre in atto una strategia strutturata per il contrasto alla dispersione scolastica.
    Accedi a risorse e documenti qui

Attua le azioni del piano con il supporto di Anastasis 

Utilizza il finanziamento 1.4 del PNRR per la tua scuola in modo semplice

Grazie alla sua esperienza pluriennale Anastasis è in grado indicare alla tua scuola strumenti e strategie strutturate per attuare il piano.

1. Stai creando il team antidispersione?

Aiutiamo il tuo team a definire le necessità e i modelli del piano di intervento e ad acquisire le competenze per attuarlo.

  • done Ascoltiamo le necessità del team e lo accompagniamo nella definizione dell’azione progettuale.
  • done Definiamo insieme i modelli di intervento.
  • done Offriamo consulenze specialistiche in area psicoeducativa con focus sugli apprendimenti in età evolutiva.

 

Anastasis - Tutti possono imparare

2. Sei pronto a progettare gli interventi?

Supportiamo il tuo team nella progettazione operativa e suggeriamo le soluzioni, gli strumenti e la formazione perchè possa mettere in atto percorsi efficaci.

 

  • doneOrganizziamo i percorsi di potenziamento delle competenze di base.
  • doneOffriamo formazione, software compensativi, strumenti e accompagnamento funzionali al potenziamento delle competenze di base.  

3. Cosa succede nella fase operativa?  

Ti affianchiamo con i nostri esperti di educativa scolastica, anche a supporto della valutazione di efficacia degli strumenti e percorsi messi in campo.

  • doneAffianchiamo la scuola nella propria azione progettuale fornendo una metodologia per la valutazione dell’impatto sul benessere scolastico che sia qualitativa oltre che quantitativa.o

4. …e dopo?

Anastasis ti aiuta nella disseminazione e nello scambio di buone prassi con la comunità educante.

  • doneGrazie alle reti e alle partnership di cui siamo parte facilitiamo la disseminazione dei risultati, in accordo con la scuola anche attraverso i nostri canali.

 

Studiare con il Computer

 

 

 

 

In sintesi…

ecco come Anastasis collabora con la tua scuola

 

Anastasis mette in campo un solido processo integrato che aiuta la tua Scuola a raggiungere gli obiettivi finanziati.

 

 

Divari Territoriali - scuola 4.0 - Partnership con Anastasis

Chiedici informazioni per un progetto personalizzato.

Possiamo aiutare la tua Scuola a individuare i bisogni e utilizzare le risorse per contrastare la Dispersione scolastica.

Gli strumenti di ePico!

 Perché scegliere Anastasis durante l’implementazione
delle misure di potenziamento e  anti-dispersione

  • doneOperiamo come realtà specializzata non-profit del Terzo Settore, in linea con le raccomandazioni del piano di Riduzione dei Divari.
  • doneL’apprendimento e la didattica inclusiva sono una nostra forte specificità.
  • doneSiamo inseriti in reti e partenariati a livello nazionale per lo scambio di buone prassi e conoscenze nell’area degli apprendimenti scolastici. 

Soluzioni e strumenti Anastasis

Competenze e strumenti digitali per percorsi strutturati efficaci

Anastasis offre soluzioni e strumenti per sostenere il team anti-dispersione e gli studenti nelle azioni di potenziamento delle competenze scolastiche.

SOFTWARE PER APPRENDIMENTO E MONITORAGGIO

Software e Strumenti

  • done Software per l’apprendimento inclusivo e collaborativo di tutta la classe.
  • done Software per l’apprendimento individuale e strumenti compensativi, per un metodo di studio rispettoso delle caratteristiche di tutti gli studenti.
Attività di Diposcuola
SuperMappeX: didattica collaborativa con le mappe e monitoraggio

SuperMappe: SuperMappe EVO, SuperMappeX, e App

SuperMappeX per la classe

SuperMappeX è lo strumento online per creare mappe concettuali, in classe e a distanza, e supportare i docenti nella didattica inclusiva e collaborativa. SuperMappeX è utile anche in contesti di Didattica Digitale Integrata e consente di realizzare le mappe anche in classe utilizzando la LIM. Le mappe create con SuperMappeX possono essere condivise con alunni e colleghi.

 SCOPRI DI PIÙ

 

ePico!: editor multicanale e strumento compensativo per un metodo di studio efficace

ePico icona

ePico!

ePico! è il software compensativo che aiuta gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.

Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.

 SCOPRI DI PIÙ

GECO e GECO BES: ambienti integrati per lo studio e attività interattive per le abilità di base

  GECO Bisogni Educativi Speciali

GECO BES

GECO è il software che aiuta gli studenti ad apprendere. Ha 6 ambienti di lavoro integratiQuaderni, Libri, Mappe, Attività, Matematica e Web.
Gli ambienti comunicano tra loro o si possono usare singolarmente, per assecondare il modo unico di imparare di ogni studente.  Con GECO si possono anche creare attività ed esercizi interattivi facilmente condivisibili tramite APP.

GECO può essere utilizzato anche in classe con la LIM per stimolare un apprendimento cooperativo e una didattica inclusiva.

Nella versione BES, diventa un sistema integrato per lavorare in forma individuale e con la classe. Include una vasta libreria di schede pronte per l’uso e una App gratuita per esercitarsi a casa.

SCOPRI DI PIÙ

Altri strumenti: MateMitica e SuperMappe

mateMitica

MateMitica
L’editor per la scrittura della matematica che aiuta gli studenti a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture. Consente di trascrivere formule editabili anche a partire dalle immagini grazie alla funzione OCR.

SCOPRI DI PIÙ

Supermappe Anastasis

SuperMappe
Il software per creare, modificare e usare le mappe per studiare in modo autonomo e trovare un metodo di studio efficace. Utilizzabile anche con la LIM in classe.

SCOPRI DI PIÙ

VISITA IL CATALOGO

FORMAZIONE CERTIFICATA MIM (EX MIUR)

Offerta formativa dedicata

L’offerta formativa dedicata è rivolta alle figure professionali (insegnanti curriculari e di sostegno, educatori, pedagogisti) con l’obiettivo di trasferire strumenti e strategie efficaci per valorizzare il contesto educativo della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Saranno messe in campo, nel contesto formativo, piattaforme digitali di uso semplice ed immediato, utili al team per la prevenzione della dispersione scolastica.

Le azioni formative fanno riferimento alla seguente azione: “Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento”  LEGGI IL TESTO INTEGRALE QUI

    Servizi formativi per la scuola
    Dettagli dell'offerta formativa

    Il percorso di potenziamento prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione laboratoriale rivolte a gruppi di 20 partecipanti.

    Le ore saranno così suddivise:

    • 10 ore di formazione tecnico metodologica rivolte ai docenti/esperti del territorio che svilupperanno i laboratori di potenziamento;
    • 6 ore di osservazione online durante lo svolgimento delle attività laboratoriali condotte dai docenti/esperti del territorio coinvolti e formati precedentemente;
    • 4 ore di restituzione/supervisione/confronto con i docenti/esperti del territorio durante lo svolgimento dei laboratori con gli studenti. Oltre alla formazione specifica, il progetto prevede la fornitura per l’intero Istituto Scolastico della piattaforma SuperMappeX e per gli studenti individuati dalla scuola, della dotazione dei software compensativi costituiti da ePico, SuperMappe EVO e MateMitica.

    Contattaci per contenuti specifici e maggiori dettagli e richieste. Possiamo adattare le proposte alle esigenze della tua Scuola.

    AREA PSICOEDUCATIVA

    Consulenze specialistiche

    Offriamo consulenze specialistiche rivolte agli insegnanti e al team contro la dispersione scolastica in ogni ambito utile all’azione e con focus su:

    • doneSupporto alla Progettazione dei percorsi di potenziamento delle competenze per la riduzione dei Divari Territoriali.
    • doneAzioni di analisi e monitoraggio.
    • doneUtilizzo efficace delle tecnologie per l’apprendimento del metodo di studio.
    Consulenze specialistiche pe rinsegnanti

    Chiedici informazioni per un progetto personalizzato.

    Possiamo aiutare la tua Scuola a individuare i bisogni e utilizzare le risorse per contrastare la Dispersione scolastica.

    Informazioni e risorse

    Sono a disposizione 500.000.000,00 euro complessivi

    l’Investimento 1.4 prevede diverse fasi attuative con un riparto di 500.000.00,00 euro tra le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado per il potenziamento delle competenze nella fascia di età 12-18 anni;

    Semplificazioni per le scuole

    – riparto diretto di risorse tra le scuole con decreto del Ministro dell’istruzione, senza ricorso ad un previo avviso pubblico;

    – flessibilità nell’utilizzo delle risorse mediante opzioni di costo semplificato;

    – Assegnazione dell’anticipazione del 10% del finanziamento al momento della sottoscrizione dell’atto d’obbligo.

     

    Cosa prevede l’Investimento 1.4

    L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.

    A chi è rivolta l’azione

    L’azione specifica in questa fase è rivolta ai ragazzi nella fascia di età 12-18 anni.

    Obiettivo

    “Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e linclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.

    Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.
    fonte: https://pnrr.istruzione.it/competenze/riduzione-dei-divari-territoriali/

    Servizio dedicato

    Servizio Dedicato

    Servizio Clienti telefonico
    dal preventivo all'assistenza tecnica

    Servizio dedicato

    Siamo sul MEPA

    La nostra offerta scuola è anche sul MEPA

    Doposcuola specialistici

    Offerta integrata

    Seguiamo la tua Scuola in ogni ambito e step

    Copyright © 2022 Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 - 40121 - Bologna - Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770, PEC: anastasis@pec.it - . Codice Peppol n. 9907:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1 - I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
    Privacy - Cookies - Licenza prodotti Anastasis - Termini e condizioni

    0