RIDInet è una piattaforma online che aiuta tuo figlio a migliorare i tempi di recupero delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

RIDInet affianca l’allenamento da casa al lavoro in studio
con lo specialista.

Abbiamo creato RIDInet e le sue applicazioni per aiutare gli studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Usare Ridinet è semplice, ti bastano una connessione a internet e un computer o un tablet: il suo cuore sono le 9 applicazioni create da esperti per migliorare lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo, disturbo del linguaggio e potenziamento delle funzioni esecutive.

Trova uno specialista RIDInet sulla mappa

Con l’aiuto e il supporto di uno specialista RIDInet, tuo figlio potrà svolgere il suo percorso in studio

e da casa e migliorare più velocemente, divertendosi.

MAPPA CENTRI RIDINET

Trova il centro RIDInet più vicino a casa tua!

Non sono un utente RIDInet: dove trovo aiuto e informazioni?

E’ possibile ricevere informazioni generali su RIDInet:
•Attraverso questo sito
•Contattando il Servizio Clienti Anastasis allo 051/29.62.121
•Scrivendo una email a assistenza@anastasis.it

Come faccio a usare RIDInet?
RIDInet è una piattaforma online che propone applicazioni per i DSA che necessitano di una supervisione clinica. Per utilizzarlo con efficacia è quindi necessario rivolgersi a uno specialista abilitato RIDinet, che sarà in grado di consigliare il percorso riabilitativo RIDInet più adatto.
Perchè scegliere uno specialista RIDInet?
  • Scegliendo uno specialista RIDInet tuo figlio/a potrà svolgere il suo percorso presso lo specialista ma anche da casa: basta una connessione a internet e un pc.
  • Grazie all’aumento della frequenza di riabilitazione l’efficacia dell’intervento aumenta con miglioramenti misurabili, mentre il costo non cresce.
  • Gli allenamenti a casa avvengono con la certezza di essere comunque guidati dalla professionalità del vostro specialista.
  • Dentro RIDInet ci sono delle parti divertenti pensate per favorire la motivazione.
Come faccio a trovare uno specialista abilitato RIDInet vicino a casa mia?
Per visualizzare i riabilitatori abilitata all’uso di RIDInet, basta accedere alla mappa degli specialisti abilitati RIDInet e contattare il professionista più vicino alla propria residenza per ricevere informazioni approfondite.

Per usare RIDInet, devi rivolgerti a uno specialista abilitato a usare la nostra piattaforma perché sarà lui a costruire il percorso più adatto alle necessità di tuo figlio

Quali vantaggi offre Ridinet  a te famiglia?

  • Tuo figlio può allenarsi da casa oltre che dallo specialista: allenamenti più frequenti migliorano i risultati e riducono i tempi di intervento
  • Usare Ridinet da casa per fare esercizio è un vantaggio in più se vivi lontano dallo studio del clinico: bastano un computer o un tablet e una connessione a Internet
  • Lo specialista costruisce un percorso su misura per tuo figlio, assegna gli esercizi da fare a casa, segue a distanza e ha sempre a portata di mano i risultati per valutare i miglioramenti
  • Anche tu genitore partecipi al percorso di tuo figlio, lo affianchi quando si esercita da casa e condividi con lui i suoi miglioramenti
  • Le app e tutto l’ambiente vivono online, senza bisogno di installazioni o aggiornamenti sul computer o tablet
  • Tuo figlio si esercita in un ambiente colorato, intuitivo e facile da usare e gli allenamenti con le app sono divertenti e motivanti
  • Solo tu e lo specialista avete accesso ai dati di tuo figlio, che userà Ridinet in totale privacy e sicurezza

Il mondo online di RIDInet e gli Avatar

Esercitarsi per migliorare deve essere divertente e motivante! In un percorso pensato per i disturbi dell’apprendimento, il bambino deve spesso fare esercizi impegnativi e a volte è difficile mantenere la concentrazione e la motivazione.

Home Page RIDInet

L’ambiente di Ridinet è ludico, giocoso, le app sviluppano storie diverse al loro interno per arricchire l’esperienza del percorso, danno riscontri gratificanti per tenere alta la motivazione e premiano l’impegno a continuare gli esercizi.

App RIDInet

Tuo figlio può giocare ed esercitarsi all’interno di RIDInet con un suo alter ego personalizzato, l’Avatar, che lo aiuta a identificarsi in modo gratificante.

RIDInet schermata AVATAR

Ogni mondo riflette l’esperienza e le scelte del bambino o del ragazzo che lo usa, è unico e diverso da tutti gli altri, proprio come ogni percorso individuale, e gli permette di esprimere la sua personalità e i suoi gusti.

Mondo RIDInet

RIDInet risponde alle raccomandazioni cliniche sui DSA emerse dalla Consensus Conference e in particolare dal documento d’intesa PARCC 2001 perché affianca l’efficacia della riabilitazione in studio con il vantaggio dell’esercizio continuativo a casa.”

Cosa fanno e come funzionano le app

Le app di Ridinet sono applicazioni per l’esercizio da casa sulla lettura, la scrittura, il calcolo e la comprensione del testo, disturbi del linguaggio e potenziamento delle funzioni esecutive studiate per le necessità dei bambini e ragazzi con DSA e altri bisogni educativi speciali. Lo specialista sceglie e personalizza i percorsi con le app sulla base delle esigenze di tuo figlio e ti dà l’accesso a RIDInet: le App sono subito pronte per le esercitazioni.

Cloze 2

Cloze 2

Comprensione del Testo

Comprensione del testo scritto e inferenza lessicale e semantica
SCOPRI DI PIÙ

Dal Suono al Segno

Dal Suono al Segno

Scrittura

Difficoltà nell’acquisizione dei processi linguistici della scrittura
SCOPRI DI PIÙ

Linea dei Numeri

Linea dei Numeri

Calcolo

Rappresentazione mentale della quantità e del calcolo
SCOPRI DI PIÙ

MemoRan

MemoRan

Funzioni esecutive

Inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva
SCOPRI DI PIÙ

 Rapwords

Rapwords

Lettura Tachistoscopica

Tachistoscopio per esercitare velocità e correttezza nella lettura.
SCOPRI DI PIÙ

Reading Trainer 2

Reading Trainer 2

Lettura

Esercitare e migliorare velocità e correttezza nell’abilità di lettura.
SCOPRI DI PIÙ

Run the RAN

Run the RAN

Lettura

Denominazione rapida e temporizzata di stimoli sequenziali
SCOPRI DI PIÙ

Sillabe

Sillabe

Lettura

Capacità di decifrazione senza supporto lessicale

SCOPRI DI PIÙ

Speech

Speech

Linguaggio ed espressione

Per la competenza linguistica espressiva del bambino
SCOPRI DI PIÙ

Writing Trainer

Writing Trainer

Scrittura ortografica

Disortografia, ritardo nell’acquisizione del processo strumentale
SCOPRI DI PIÙ

Sei già in contatto con lo specialista?

Entra in RIDInet

Se lo specialista che segue tuo figlio usa e ti ha consigliato RIDInet, rivolgiti direttamente a lui per ricevere i dati che ti servono per usare la piattaforma.

~|icon_id~|elegant-themes~|outline

Ricevi i dati di accesso dallo specialista

E’ lo  specialista che ti segue a consegnarti i dati che ti servono per accedere e usare la piattaforma da lui configurata.

 

i~|icon_documents_alt~|elegant-themes~|outline
t~|icon_question_alt2~|elegant-themes~|outline

Requisiti Tecnici

RIDInet è un servizio online che non richiede installazioni e che può essere usato tramite browser web su un computer o un tablet con le seguenti caratteristiche:

  • Almeno 1 GB di RAM
  • Schermo con risoluzione minima 1024 px orizzontali e 768 px verticali.
  • Linea ADSL o Fibra: banda minima in download 1 Mbps e in upload 256 Kbps.
  • Browser supportati: Google Chrome, Mozzilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Edge e Safari aggiornati all’ultima versione.
  • Consigliamo il browser Chrome, che garantisce l’utilizzo dell’applicazione da stazioni di lavoro dotate indifferentemente di sistema operativo Windows, Linux o Apple.
  • Non sono supportati i browser nativi Android per versioni di Android minori della 5.0: se hai un tablet Android di questo tipo, installa il browser Chrome o Firefox.
  • La sola app” Linea dei Numeri” funziona al momento solo su computer o tablet che supportano la tecnologia Adobe Flash (non sono supportati i tablet Android e iOs).

Hai bisogno di aiuto con RIDInet?

contatta il Centro Assistenza

RICHIESTA DI ASSISTENZA

Domande Frequenti su RIDInet

Primo accesso a RIDInet: come faccio?
  1. RICEVERAI UNA EMAIL che contiene NOME UTENTE PASSWORDper l’accesso,  all’indirizzo che avete indicato allo specialista. Se siete già  registrati in anastasis i dati sono gli stessi.  Se non hai ancora ricevuto l’email prova a guardare nella cartella spam. Se non la trovi contatta il tuo specialista per chiedere un nuovo invio dei dati.
  2. ACCEDI AL SITO www.ridinet.it
  3. CLICCA SUL BOTTONE “ACCEDI”  dopo avere inserito i dati di accesso nel riquadro che vedi a destra nella pagina
  4. PERFETTO! Sei entrato in RIDInet. La prima pagina che si carica mostra il riepilogo delle attività assegnate dallo specialista.
  5. CLICCA SU “AVVIA” per iniziare la sessione  di lavoro
Come accedo al sito di RIDInet?
Apri il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome,  ecc.) e digita www.ridinet.it nello spazio per l’indirizzo web. Carica la pagina premendo il pulsante “invio” sulla tua tastiera. Sei pronto per inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere al programma.
Sono entrato dentro RIDInet, ma non so cosa fare.
RIDInet è facile da usare. •Accedendo a RIDInet per la prima volta si ha diritto a dieci giorni di uso gratuito del servizio, per provarlo. •Al termine del periodo di prova sarete liberi sia di acquistare il servizio per continuare ad utilizzarlo sia di non acquistare il servizio. Quando si accede a RIDInet si vedono subito le attività (APP) previste dallo specialista, ed è possibile iniziare subito a usare le app cliccando sull’icona delle app attive •Se la pagina è vuota questo significa che lo specialista non ha ancora attivato nessuna APP. •In questo caso è bene contattare lo specialista e verificare se il piano di trattamento è stato attivato. Per contattare lo specialista è possibile accedere alla vista “Referente” (cliccando sull’icona corrisponente nella barra superiore dell’applicazione) dove il referente del bambino può comunicare con lo specialista attraverso la messaggistica  (e gestire l’account).
Come acquisto e rinnovo il servizio RIDInet?
Attenzione: le istruzioni che seguono sono per la tipologia di utente STANDARD. Se sei un utente con modalità INCLUSIVE NON devi seguire questa procedura. Telefonaci se hai bisogno di maggiori informazioni

  1. ACCEDI ALL’AREA “REFERENTE”  cliccando sul bottone “Referente” sulla barra superiore (a destra)
  2. CLICCA  SUL BOTTONE   ACQUISTA nella barra superiore di RIDInet
  3.  L‘AREA “ABBONAMENTO” SI APRIRA’  NELLA PAGINA
  4. CLICCA SUL LINK  “Acquista mesi ” nella stessa pagina
  5. CLICCA SU “ACQUISTA“ e segui i facili passaggi per completare l’acquisto.
Sono un utente RIDInet: dove trovo aiuto per i dubbi che ho?
Se sei un utente RIDInet puoi ricevere un aiuto completo e personalizzato riguardo a RIDInet e sulle applicazioni: Se riesci ad accedere all’applicazione RIDInet: 1.  ENTRA in www.ridinet.it (usando le credenziali ricevute per email) 2. CLICCA sul punto interrogativo in alto a destra nella barra nera dell’applicazione. Qui troverai tante informazioni a tua disposizione: la guida rapida da scaricare i manuali completi di RIDInet i manuali per le singole applicazioni dentro RIDInet tante informazioni a tua disposizione la possibilità di inviare delle domande direttamente ai nostri esperti, che ti risponderanno in brevissimo tempo. Ulteriori contatti per l’assistenza tecnica Se non riesci ad accedere a RIDInet o per altre problematiche è possibile compilare la richiesta di assistenza su questo sito o contattare l’assistenza tecnica RIDInet allo 051/29.62.139 Troverai degli esperti a tua disposizione lunedì mercoledì e venerdi dalle 9.30 alle 12.30 il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30
Non so quali sono le mie credenziali di accesso: come faccio?
1.Le credenziali di accesso ti  sono state inviate tramite email dal clinico. 2.Se non hai ricevuto la mail puoi leggere la domanda riportata qui sopra. 3.Se non riesci a recuperare la mail o non ricordi i dati puoi comunque recuperarli cliccando sul link: “ho dimenticato i dati” , che trova nella finestra per l’accesso a RIDInet.
Problemi di accesso a RIDInet: non ho ricevuto nessuna email. Perchè?
1.Verificate che la mail non sia arrivata nella cartella SPAM per sbaglio. 2.Verificate anche che il vostro specialista abbia già inserito il vostro nominativo e l’email corretta nel sistema RIDInet.

Desideri più informazioni?

contatta il Servizio Clienti Anastasis

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Puoi anche contattaci allo 051 2962121

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30

O scrivi una email a  assistenza@anastasis.it

 

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.