All’interno dell’ambiente Editor, ePico ha alcune funzioni dedicate alla lettura con la sintesi vocale: il Lessico e gli Stili di Lettura.

  • Il “Lessico” serve per personalizzare come una parola o testo vengono letti dalla sintesi.
    La funzione è simile all’Autocorrezione, ma qui la correzione avviene nella lettura della sintesi vocale, che, ad esempio, leggerà “Paolo sesto” quando troverà scritto “Paolo VI”.
    Questa funzione è utile in molte situazioni quotidiane per favorire la comprensione del significato del testo, soprattutto nelle materie con un intenso uso di sigle.
    I Lessici possono essere molteplici e suddivisi in categorie: vengono già forniti il Lessico di Storia ed il Lessico di Chimica, ma naturalmente avrai la possibilità di aggiungere, oltre al Lessico Personale, nuovi Lessici in base alle diverse esigenze. Puoi anche modificare le impostazioni già presenti.
  • gli “Stili di lettura” servono per indicare alla sintesi vocale di leggere con parametri preimpostati la parte di testo a cui è stato applicato lo stile. Questo significa che possono essere definite diverse impostazioni di lettura, come la Lingua,la Voce, il Volume, l’Intonazione,la Velocità all’interno di uno stesso documento, ad esempio per differenziare in un dialogo le frasi pronunciate da una donna o da un uomo.
0