Cosa sono gli organizzatori anticipati?

A volte può essere difficile organizzare mentalmente i contenuti di una lezione all’interno di una cornice complessiva: mostrare visivamente parole e idee chiave in una rappresentazione grafica strutturata che “anticipa” il contenuto della lezione può aiutare gli studenti a inquadrare le informazioni più facilmente.

Gli organizzatori anticipati sono quindi uno strumento organizzativo per la didattica che aiuta gli studenti ad orientarsi negli argomenti trattati.

Gli schemi di organizzazione anticipata facilitano gli studenti anche a prendere “appunti” con commenti e note personali da aggiungere allo schema con facilità. Schemi di questo tipo si traducono facilmente anche in mappe concettuali, aggiungendo parole chiave per il recupero dei concetti collegati.

Nel video vengono discussi i principi da rispettare per utilizzarli in maniera efficace e vengono forniti numerosi suggerimenti pratici per la loro applicazione nella didattica quotidiana.

Con il programma SuperMappe è semplicissimo creare le mappe concettuali, anche con schemi per l’organizzazione anticipata. Si possono anche inserire immagini ed elementi multimediali (come file audio e video) all’interno dei nodi concettuali.

Leggi di più su SuperMappe

Pin It on Pinterest

0