Indennità di frequenza mensile per DSA

E' un'indennità di quasi 300 € al mese che però non tutte le ASL riconoscono. Qualche famiglia non ci sta, ricorre e vince.

PAVIA: Emma ha 9 anni e frequenta la quarta elementare in una scuola della provincia di Pavia. Una diagnosi dei neuropsichiatri infantili del Mondino di dislessia: disortografia e discalculia.
L'Inps di Pavia ha bocciato la domanda ma la mamma non si è arresa.

pinocchio-img licenza commerciale«L'Inps di Milano e di molte altre sedi italiane applicano la legge 289/90 - spiega la mamma di Emma - e assegnano l'indennità di frequenza prevista per quei minori con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età. Pavia invece no». Un assegno mensile di 290 euro che le consentirebbero di seguire un percorso assistito e acquistare supporti informatici adeguati.
«Ci siamo rivolti a un legale - spiega - e abbiamo presentato ricorso. Il mese scorso il giudice del Lavoro di Pavia ci ha dato ragione, ha riconosciuto il requisito sanitario che accorda a mia figlia il diritto a percepire l'indennità, arretrati compresi, e ha condannato l'Inps al pagamento delle spese processuali». E' stata necessaria una battaglia a colpi di carte bollate, ricorsi, perizie tecniche. «Spero che questo risultato possa servire ad altre famiglie che si trovano nella nostra condizione» dice la mamma.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2014/04/15/news/dislessia-vinta-la-causa-con-l-inps-1.9046911

Non è la prima causa vinta e probabilmente non sarà l'ultima, ma se si forma una giurisprudenza orientata in questo senso, seppur con fatica, le famiglie potranno ottenere un sussidio che le aiuterà a fronteggiare le spese per i propri figli.
Le indennità all'interno della famiglia sono cumulabili, quindi ogni figlio dislessico ha diritto alla propria.

La normativa è qui: http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6143
Dopo la metà della pagina c'è il titolo: INDENNITÀ MENSILE DI FREQUENZA.
Questa è la parte del documento che interessa le persone con DSA.