Sorpasso!

56,00 IVA inclusa

 

Sorpasso! aiuta chi compie spesso errori di ortografia in compiti di scrittura a sviluppare la capacità di lettura e a potenziare la conoscenza della struttura ortografica della parola: è utile ai bambini e ragazzi con dislessia, disabilità motoria e difficoltà di apprendimento.

I nove tipi di esercizi di Sorpasso! aiutano ad ampliare il lessico mentale ortografizzato, cioè il numero di parole memorizzate a lungo termine e le informazioni sulla loro ortografia, stimolano l’automatismo e la velocità della lettura.

A partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria inferiore (8-16 anni)

Tipo: Bisogno: , Finalità: Destinatario: ,

Sorpasso! si rivolge a bambini che compiono errori d’ortografia in compiti di scrittura e a bambini che nella lettura si affidano in prevalenza alla decifrazione dei grafemi perché hanno difficoltà a riconoscere e trattare visivamente le parole.

Il programma è strutturato come un gioco e propone una corsa con autoveicoli con premi e penalità: quando il giocatore si scontra con un’altra macchina, Sorpasso! propone un esercizio da svolgere per poter continuare a giocare: se la risposta è corretta, il giocatore ottiene un bonus che lo aiuterà a entrare nella classifica dei punteggi migliori.

I nove esercizi sono disponibili in modalità casuale o a scelta di chi gestisce il programma. Ogni esercizio è graduato per difficoltà e finalizzato ad allenare l’abilità di lettura (velocità e accuratezza) e ad arricchire il patrimonio lessicale del bambino.

Insegnanti, educatori e specialisti di riferimento possono scegliere tra nove esercizi diversi e lavorare su aspetti diversi:

  • sviluppare le capacità di analisi visiva delle parole con la correzione di errori fonologici inseriti in un contesto semantico significativo
  • analisi visiva delle parole: l’esplorare stringhe grafemiche complesse e individuare la parola target, distogliendo l’attenzione dallo stimolo visivo iniziale
  • analisi fonologica delle parole per per migliorare la capacità di individuare le uguaglianze tra singoli morfemi delle parole analizzate, di dividere le parole in radici e desinenze e di riassemblarle per costruire parole dotate di significato. Tutte le parole proposte rispettano le regole morfologiche e lessicali della lingua italiana. L’esercizio stimola anche la riflessione sul cambiamento del significato delle parole legate alla stessa radice (vetr-o, vetr-ina) e induce a differenziare i vari derivati sulla base del significato
  • segmentare le frasi che stimolano il bambino a ricavare il significato delle parole e a individuare correttamente le unità che costituiscono la frase
  • mantenere in memoria di una parte di parola fino a ricomporre la parola completa
  • completare frasi con una o due parole mancanti: per inserirle, il bambino deve ricorrere a una strategia semantica per accedere alla regola ortografica. Il compito è facilitato dalla scelta multipla tra parole ortograficamente simili a quella corretta.

Sorpasso! è completamente personalizzabile: è possibile, per esempio, disattivare la presentazione degli esercizi e attivare la modalità a scansione per usarlo come puro videogioco, per fare pratica con l’uso di uno o più sensori oppure del joystick.

Sorpasso! fa parte dei Pacchetti per il Potenziamento della Lettura.

Caratteristiche del software

  • Disponibile in CD rom o Download
  • Funziona su: PC Windows, LIM, Schermo touch

Requisiti del computer

Sorpasso! funziona correttamente su PC con queste caratteristiche minime:

  • Sistema operativo Windows Xp, Vista, Windows 7, Windows 8 nella modalità desktop (esclusa la versione RT), Windows 10
  • Processore Intel Pentium II 233 Mhz o equivalente
  • Memoria RAM 64 MB di memoria libera
  • Altri componenti richiesti: Cuffie/Altoparlanti, scheda compatibile VGA

Manuale

Scarica e leggi il manuale completo di Sorpasso! in formato PDF

Hai già acquistato Sorpasso!? Scaricalo qui

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sorpasso!”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0