• MIUR
online

Progettare la didattica: comunicare e coinvolgere la classe

69,00

Giovedì 9 e martedì 14 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 @ Online

Come rendere efficace la didattica sia online sia in presenza?

Durante il corso, scopriremo alcune tecniche e alcuni strumenti da applicare alle lezioni per migliorare la didattica, per progettarla passo a passo e renderla più efficace e piacevole, non solo per ragazze e ragazze, ma anche per insegnanti. L’obiettivo è quello di trovare un modo nuovo di fare didattica, attraverso un approccio diverso per stimolare la curiosità, migliorare l’interazione e coinvolgere ragazze e ragazzi durante tutto l’anno scolastico (e oltre).

Come può esserti utile

Per sperimentare tecniche e strumenti diversi che possano aiutare gli insegnanti a progettare con più semplicità le proprie lezioni e gli studenti a imparare in modo diverso.

A chi si rivolge

Ad insegnanti, figure pedagogiche, operatori e tutor dell’apprendimento.

remove add
Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

ID 65114 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Tipo: , Bisogno: Finalità: Destinatario: , ,

Progettare la didattica ha a che fare con il triangolo retorico: ethos, pathos e logos. Questo significa lavorare sui contenuti, sulla propria credibilità e sulla capacità di suscitare emozioni.

  • Ethos: come essere credibili e coinvolgenti
  • Pathos: come suscitare emozioni, aumentare la motivazione
  • Logos: come progettare e strutturare le lezioni perché siano efficaci

Cosa imparerai

Nuove modalità per progettare e realizzare lezioni e percorsi didattici, utili a favorire l’apprendimento per ragazze e ragazzi. Come essere credibili e coinvolgenti e cosa fare e come per aumentare motivazione e coinvolgimento.

In particolare, esploreremo tecniche e strumenti e le metteremo in pratica attraverso piccoli laboratori ed attraverso esempi.

Come funziona

Il corso è strutturato come un laboratorio a distanza con attività pratiche e giochi di ruoloOgni partecipante avrà a disposizione uno spazio per le domande e per svolgere le esercitazioni tra un incontro e l’altro.

Durata

Il corso si sviluppa in due incontri da 3 ore ciascuno (6 ore complessive), a distanza di una settimana. Tra un incontro e l’altro ci sarà una piccola esercitazione.

Vantaggi

  • Attestato di partecipazione con riconoscimento del MIUR
  • Acquisto con carta del docente
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Corso in aula virtuale: partecipa comodamente da casa
  • Registrazione della lezione a tua disposizione per i 60 giorni successivi alla data del corso

PRIMO INCONTRO

  • Progettare e creare i contenuti 
  • La struttura del contenuto
  • Strumenti e tecniche: le storie (storytelling) e il gioco

SECONDO INCONTRO

  • Mettere in scena un’esperienza
  • Organizzare lo spazio e il tempo (sia in classe sia a distanza)
  • Suscitare interesse ed essere coinvolgenti
  • Aumentare l’interazione con la classe
Tatiana Cazzaro

Tatiana Cazzaro

Copywriter, Content Strategist e Formatrice Public Speaking

 

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

0