Progettare la didattica ha a che fare con il triangolo retorico: ethos, pathos e logos. Questo significa lavorare sui contenuti, sulla propria credibilità e sulla capacità di suscitare emozioni.
- Ethos: come essere credibili e coinvolgenti
- Pathos: come suscitare emozioni, aumentare la motivazione
- Logos: come progettare e strutturare le lezioni perché siano efficaci
Cosa imparerai
Nuove modalità per progettare e realizzare lezioni e percorsi didattici, utili a favorire l’apprendimento per ragazze e ragazzi. Come essere credibili e coinvolgenti e cosa fare e come per aumentare motivazione e coinvolgimento.
In particolare, esploreremo tecniche e strumenti e le metteremo in pratica attraverso piccoli laboratori ed attraverso esempi.
Come funziona
Il corso è strutturato come un laboratorio a distanza con attività pratiche e giochi di ruolo. Ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio per le domande e per svolgere le esercitazioni tra un incontro e l’altro.
Durata
Il corso si sviluppa in due incontri da 3 ore ciascuno (6 ore complessive), a distanza di una settimana. Tra un incontro e l’altro ci sarà una piccola esercitazione.
Vantaggi
- Attestato di partecipazione con riconoscimento del MIUR
- Acquisto con carta del docente
- Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
- Corso in aula virtuale: partecipa comodamente da casa
- Registrazione della lezione a tua disposizione per i 60 giorni successivi alla data del corso