• MIUR

FAD – I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici

75,00

Corso online

Cosa imparerai

Ecco alcuni degli argomenti affrontati dai nostri specialisti nei video-moduli:

  • Il professor Giacomo Stella illustrerà come le Difficoltà Specifiche di Apprendimento impattino sul percorso scolastico degli studenti fin dall’accesso alla scuola primaria e come la tecnologia può supportare l’apprendimento.
  • Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire realmente un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
  • Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali. Introdurrà anche le principali strategie di studio funzionali per gli studenti con DSA.
  • Infine, Andrea Ustillani mostrerà in pratica le principali strategie didattiche integrate con gli strumenti compensativi oggi disponibili declinandole per discipline scolastiche.

Come funziona

7 ore in 14 video-moduli + 6 ore di materiale bibliografico di approfondimento.
Guarda la video presentazione con il Prof. Giacomo Stella.

Rivolto a

Insegnanti, educatori, clinici e famiglie.

ID 34979 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Se hai già acquistato il corso Accedi al corso qui

Video-presentazione con Giacomo Stella

Vantaggi

  • Importo esente IVA
  • Sconto 10% per enti convenzionati
  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Programma dei video -moduli

0 – Presentazione del corso – Andrea Ustillani
1 – Perchè imparare può essere un problema – Giacomo Stella
2 – Perchè l’apprendimento deve essere così difficile? – Giacomo Stella
3 – Come la tecnologia può supportare l’apprendimento – Giacomo Stella
4 – La montagna degli apprendimenti – Luca Grandi
5 – Strumenti compensativi e misure dispensative – Luca Grandi
6 – Dalle etichette diagnostiche all’accettazione delle proprie caratteristiche di apprendimento – Monica Bertelli
7 – Quando e come proporre gli strumenti compensativi – Monica Bertelli
8 – La tecnologia come mezzo per sviluppare un proprio metodo di studio – Monica Bertelli
 9 – Dalla difficoltà specifica allo strumento compensativo – Andrea Ustillani
10 – Gli ingredienti per un buon metodo di studio – Andrea Ustillani
11 – Le mappe come strumenti per apprendere – Andrea Ustillani
12 – Approccio metacognitivo al testo scritto – Andrea Ustillani
13 – Strategie e strumenti per la lingua straniera – Andrea Ustillani
14 – La matematica e i suoi problemi – Andrea Ustillani
Giacomo Stella

Prof. Giacomo Stella
Psicologo psicolinguista, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia.

Giacomo Stella

Prof. Giacomo Stella
Psicologo psicolinguista, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia.

Monica Bertelli

Dott.ssa Monica Bertelli
Psicologa, Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell'ambito del neurosviluppo.

Luca Grandi

Luca Grandi
Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Andrea Ustillani

Andrea Ustillani
Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell'Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l'apprendimento.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FAD – I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici”
0