L'interfaccia di Carlo Mobile Pro

riassunto Evidenziatore

Evidenziatore

I ragazzi possono leggere l'intero testo una prima volta, rileggerlo per singoli brani e scegliere le parti più importanti evidenziandole; quindi possono rileggere gli appunti che vengono creati automaticamente dall'evidenziatore. Poi possono verificare la coerenza del riassunto, rileggendolo con la sintesi vocale ed eventualmente modificarli.

MobilePro-toolbar

Toolbar

  • La Toolbar di Carlo Mobile rimane sempre visibile sul desktop del PC e che consente di accedere con un so lo clic del mouse alla maggior parte delle funzioni di uso frequente. 
  • La regolazione della velocità di lettura è oggi ancor più immediata ed evidente e sono stati aggiunti il pulsante di "Stop" alla lettura e quelli per la lettura del Paragrafo Successivo e Precedente. 
  • La funzione Lettura del Paragrafo Precedente rallenta automaticamente la velocità di lettura per favorire la comprensione del testo.
  • E' possibile cambiare la lingua in cui viene letto il testo direttamente dalla toolbar.

Finestra Visualizza testo

La finestra " Visualizza Testo " consente non solo il karaoke della parola letta, ma anche l'evidenziazione dell'intero paragrafo in lettura . I colori e ed il carattere del testo sono tutti completamente personalizzabili.E' possibile minimizzare la Toolbar e lasciare in vista solo la finestra di Visualizzazione del Testo, controllando la lettura anche da tastiera, usando le combinazioni di tasti.

Pulsante Extra

Il nuovo pulsante "Extra" consente l'accesso diretto ed immediato ai file audio creati e ai documenti in PDF.sti.MobilePro-09extra

File audio: creazione e traduttore

Per la creazione dei file audio basta un solo clic. Si ottiene la creazione automatica del file del testo associato all'audio.
Il Traduttore, oltre al pulsante di inversione della direzione di traduzione, ha una funzione di verifica della traduzione, ma soprattutto consente, se il computer è connesso ad Internet, di accedere automaticamente ai più noti servizi online gratuiti di traduzione (Google, Baylon e Lexicool)

 

Ambiente di lettura e studio PDF

MobileProPDF L 730

PDF è uno speciale ambiente di lettura e studio per il file in formato PDF, tipicamente, ma non solo, quello dei libri scolastici digitali. Si attiva dalla barra strumenti di Carlo Mobile PRO, cliccando sul tasto PDF.Il menu strumenti Utilizzando le funzioni del menu strumenti (Matita, Evidenziatore, Freccia,Linea, Rettangolo, Cerchio, Testo e Foto), con questi strumenti digitali è possibile operare sul testo digitale esattamente come sul testo cartaceo con gli strumenti reali.Per facilitare lo studio è possibile quindi evidenziare il testo , disegnare linee, frecce, o a mano libera, scrivere del testo e cancellare ogni azione fatta.E' possibile anche in qualsiasi punto del testo inserire un oggetto digitale (p.e. un file audio), che viene rappresentato da una graffetta.Il testo che viene evidenziato con l'Evidenziatore e quelle parti della pagina che vengono catturate con lo strumento Foto, vengono copiati nello strumento Note per usi ulteriori; ad esempio per copiarlo in un editor di testo o immediatamente in SuperMappe per creare una mappa concettuale con grande rapidità.La lettura del testo può avvenire sia selezionando il testo da leggere, sia in modalità lettura continua, cioè posizionando il cursore nel punto desiderato ed avviando la lettura, che terminerà automaticamente alla fine del documento.

MobilePro action bar sx

La barra delle azioni consente di salvare, magari con un nome diverso per non sovrascrivere il file PDF originale, il libro digitale studiato. Questa barra consente le consuete azioni disponibili sui file PDF: salvataggio, copia, taglia e incolla, le diverse visualizzazioni e lo zoom.
Sul lato destro della barra delle azioni si trovano gli strumenti per la ricerca testuale all'intero del file PDF aperto. 

MobilePro action bar dx

Lo spostamento tra le diverse pagine del libro avviene con il mouse, l'uso dei tasti Pag+ e Pag- oppure attraverso l'apposita barra a fondo pagina.

All'interno dell'ambiente PDF il tasto destro del mouse riveste una grande importanza perché, oltre alle consuete funzioni di copia ed incolla, consente di avviare automaticamente la ricerca della parte di testo selezionata , aprendo il browser predefinito. 

Sono possibili ricerche su diversi siti, quali Google, Google Immagini, Wikipedia italiano o Inglese e YouTube. Tra le funzioni principali del menu Commenti segnaliamo Sostituisci testo,
che barra in blu il testo selezionato aprendo anche una finestra per inserire il nuovo testo che sostituisce il precedente.