• MIUR
online

Fare matematica con GECO- FOL

109,00

Questa edizione è al completo – Nuove date in via di definizione

L’insegnamento della matematica di base e dei prerequisiti per il suo apprendimento è uno degli aspetti più complessi dell’attività di docenti e insegnanti di sostegno del I ciclo, chiamati ad accogliere le caratteristiche individuali degli studenti con BES e diverse modalità di apprendimento.
Questo corso vuole mettere gli insegnanti della scuola primaria e del sostegno in condizione di sfruttare le potenzialità del software Geco, che consente di produrre materiali per sostenere il processo di apprendimento della matematica di base.

Come può esserti utile

In questo corso imparerai a utilizzare il software Geco per creare materiali e predisporre attività che gli studenti possono svolgere autonomamente. Saprai utilizzare i materiali pronti e modificabili messi a disposizione ma anche progettare nuovi materiali secondo gli obiettivi didattici e le caratteristiche degli studenti. Verranno forniti dei materiali di esempio (schede per attività con Geco) da utilizzare e personalizzare per adattarli agli obiettivi didattici per le diverse aree proposte, 

A chi è rivolto

Insegnanti della scuola primaria, insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado.

ID 64092 - vuoi iscriverti al corso su Sofia? Scopri come fare

Contattaci per offerte personalizzate su iscrizioni multiple.

Tipo: , Destinatario: ,

Cosa imparerai

Al termine del corso:

  • Saprai utilizzare il software Geco per creare materiali e predisporre attività che gli studenti possono svolgere autonomamente;
  • Sarai in grado di progettare nuovi materiali ed avrai elementi per una progettazione funzionale e didatticamente corretta;
  • Potrai fruire di una serie di materiali già pronti e potrai modificarli adattandoli agli obiettivi didattici e alle caratteristiche degli studenti. Potrai utilizzare il software Geco per sviluppare ed adattare materiali didattici forniti nel corso, nelle seguenti aree di prerequisiti e della matematica di base:
    • CLASSIFICAZIONE (Riconosci / Metti a posto, Classificare con indizi)
    • ORDINAMENTO / SERIAZIONE (Lungo-Corto, Grande-Piccolo, Prima-Dopo, Di più – Di meno, Corrispondenze, Vicino-Lontano / sopra – sotto)
    • RELAZIONI (Riconosci chi o dove)
    • ARITMETICA (Numeri, Ordine di grandezza, Operazioni e calcolo)
    • GEOMETRIA (Figure, Posizione figure, Lavorare sulle figure, Misure)
    • PROBLEMI (Tipologie base, Comprensione del testo, Ricerca dati)

I materiali a disposizione

Verranno forniti dei materiali di esempio (schede per attività con Geco) per le diverse aree proposte, esempi che i partecipanti potranno utilizzare così come sono (costituiscono un percorso didattico) oppure personalizzare e adattare agli obiettivi didattici e alle caratteristiche degli studenti.

I materiali creati con GECO  possono essere fruiti dagli studenti in modalità autonoma attraverso un tablet o smartphone, utilizzando una App gratuita.

In questo modo diventa possibile dare loro gli strumenti per conoscere, approfondire, consolidare i concetti di matematica di base, senza i quali diventa difficile acquisire i contenuti successivi, dando ad ogni studente modo di esercitarsi con i tempi e i modi a lui consoni, con un’attenzione particolare agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Il corso in pratica

Il corso si svolge online e prevede 6 incontri in modalità sincrona della durata di 2 ore ciascuna.

Nel corso vengono di volta in volta presentate delle categorie fondamentali della matematica di base e dei prerequisiti per l’apprendimento della matematica, fornendo gli elementi per la progettazione di materiali specifici su tali categorie. Contestualmente verranno illustrate le funzionalità di Geco necessarie per preparare dei materiali per supportare l’apprendimento di questi contenuti e verranno proposte delle attività pratiche con Geco.

Tra un incontro e l’altro verrà richiesto di produrre autonomamente del materiale sui contenuti presentati online.

Come funziona

Il corso prevede 6 incontri online della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore complessive in modalità sincrona con cadenza settimanale, tutti i giovedì dalle 17 alle 19:00 per 5 settimane consecutive.

Tra un incontro e l’altro verranno assegnate delle attività pratiche da svolgersi individualmente, che richiederanno complessivamente un impegno di 3 ore di attività individuale. Durante la formazione ci saranno molte attività pratiche con il software Geco.

A chi non possiede Geco verrà dato un codice per utilizzarlo gratuitamente per un periodo di 3 mesi dall’inizio del corso. Il corso è a numero chiuso per consentire di interagire con la docente e rendere possibile il confronto e lo scambio tra i partecipanti

Durata

6 incontri online dalle 17.00 alle 19.00 per un totale di 12 ore + 3 ore di attività individuale

Vantaggi

  • Attestato di partecipazione con riconoscimento del MIUR
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Esercitazioni pratiche
  • Software compensativi messi a disposizione sul vostro computer per i 3 mesi successivi alla data del corso
  • Corso in aula virtuale: partecipa comodamente da casa
  • IVA esente

Programma completo del corso

1 incontro – giovedì 13 ottobre dalle 17 alle 19

  • Laboratorio pratico di Geco e Geco Attività
  • Il Curriculum di Matematica per il I ciclo di istruzione: Riflessioni sulle indicazioni nazionali
  • Matematica per l’Autonomia e la Cittadinanza: Bes, DSA, Autismo, ritardo cognitivo

2 incontro – giovedì 20 ottobre dalle 17 alle 19

  • Numeri e Calcolo: linea dei numeri, significato delle operazioni
  • I problemi: comprensione del testo, dati e operazioni, domande e soluzioni

3 incontro – giovedì 27 ottobre dalle 17 alle 19

  • Laboratorio: realizzare materiali con GECO ATTIVITA  
  • Numeri e Calcolo: operatività nel calcolo

4 incontro – giovedì 3 novembre dalle 17 alle 19

Laboratorio: realizzare materiali con GECO QUADERNO  

I problemi: dati e operazioni

5 incontro – giovedì 10 novembre dalle 17 alle 19

  • Domande, risposte e confronto di approfondimento sul Numeri e Calcolo 
  • I problemi: domande e soluzioni

6 incontro – giovedì 17 novembre dalle 17 alle 19

  • Spazio, Figure, Relazioni: Lavorare sulla realtà e rappresentarla 
  • Domande, risposte e confronto di approfondimento sul Problemi
  • La parte di formazione online sincrona è di 12 ore

Sono previste altre 3 ore di esercitazione individuale e studio individuale, che si concretizzerà attraverso la richiesta di realizzazione schede con Geco e proposta di studio di materiali di approfondimento, tra un incontro in modalità sincrona e il successivo

Vania Galletti

Vania Galletti

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con esperienza nell’ambito della disabilità e dei processi di apprendimento e referente area BES per la Cooperativa Anastasis.

Giuseppe Pellegrino

Giuseppe Pellegrino

Pedagogista, si occupa di tecnologia al servizio dell’inclusione da oltre trent'anni per la cooperativa Anastasis. Coordina una rete di centri che applicano modelli di intervento condivisi per il supporto allo studio e l'autonomia di studenti con DSA e BES.
È referente per Anastasis di progetti per l'inclusione nelle scuole attraverso l'uso di strumenti per la didattica, il coding e la robotica, offrendo percorsi di formazione e supervisione ad insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Docente Brunetto Piochi

Brunetto Piochi

Per anni è stato docente dei corsi di varie discipline matematiche presso l'Università di Firenze e l'Università di Siena. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche sul tema della didattica della matematica, dell'insegnamento a studenti con difficoltà. Si occupa da diversi anni di formazione e divulgazione su tali tematiche.

 

Franca Pretelli

Franca Pretelli

Ha lavorato per anni come insegnante di sostegno, poi come insegnante curriculare di matematica e scienze. Ha partecipato a molti gruppi di lavoro sulla didattica della matematica, producendo grandi quantità di materiali cartacei ed online sviluppati per il MIUR, Indire, Gruppo di Ricerca-Azione in Matematica “PIA Piana Pistoiese” ed altri. Attualmente volontaria in un gruppo che offre attività didattiche a minori con gravi patologie, in collaborazione con l’Associazione Amici del Meyer (Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze).

Scrivimi, anche se ti serve sapere qualcosa di più, a gpellegrino@anastasis.it oppure chiamami al numero 328.82.50.939

Nel caso di iscrizioni multiple di un gruppo di docenti o direttamente da parte di un Istituto, è possibile richiedere un’offerta  personalizzata.

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo