ECM – Promuovere le abilità individuali con GECO

nuove date in via di definizione

Il corso approfondisce le conoscenze delle funzioni cognitive e le relative disfunzionalità per presentare e suggerire trattamenti e interventi di riabilitazione adeguati con il programma GECO.

Come può esserti utile

Per imparare a usare GECO per progettare percorsi, materiali e schede calibrati sulle caratteristiche del bambino o del ragazzo, tenendo conto della compromissione così come delle sue risorse e potenzialità.

A chi è rivolto

Psicologi, logopedisti e neuropsichiatri.

Ricevi il calendario
per rimanere aggiornato sui prossimi corsi

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: , Bisogno: Destinatario:

Questo corso è un’occasione per approfondire le conoscenze delle funzioni cognitive e delle loro disfunzionalità e i relativi approcci per il trattamento e la riabilitazione.

Le giornate formative forniscono le tecniche e gli strumenti necessari a progettare e mettere in pratica interventi di promozione delle abilità individuali con il software GECO.

GECO ha un approccio multi-canale perché usa parole, immagini, mappe e sintesi vocale e permette di strutturare materiali e attività a supporto delle funzioni cognitive:

  • linguaggio
  • memoria
  • pianificazione
  • accessibilità ed elaborazione dell’informazione
  • lettura e scrittura

GECO tiene in considerazione anche le funzioni emotive implicate nell’apprendimento, dando loro visibilità e attivando il processo di integrazione.

Cosa imparerai

A definire gli obiettivi e strutturare possibili percorsi di trattamento e riabilitazione che coinvolgano tutte le figure che ruotano attorno al bambino o al ragazzo: familiari, insegnanti e figure educative di riferimento.

Come funziona

Il corso è strutturato come un laboratorio con molte attività pratiche al computer, direttamente sui programmi oggetto del corso. Ogni partecipante avrà un computer per lavorare.

Durata

6 ore in presenza

Vantaggi

  • Importo esente IVA
  • Attestato di partecipazione
  • Crediti ECM
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Computer disponibile in aula
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

Interventi di riabilitazione con il software GECO – 15,2 crediti ECM

Il corso presenta aspetti teorici e pratici della riabilitazione, con particolare attenzione alla progettazione di un percorso sulla base delle caratteristiche di funzionamento del bambino o ragazzo, tenendo conto della compromissione e delle risorse e potenzialità individuali.

Partendo dai profili di funzionamento di alcuni casi di studio, analizzeremo le criticità e i punti di forza per definire gli obiettivi e strutturare possibili percorsi di trattamento e riabilitazione che coinvolgano familiari, insegnanti ed educatori.

Le attività di laboratorio ti permetteranno di creare materiali e schede attività da usare nella pratica clinica.


Elettra Cerruti

Dott.ssa Elettra Cerruti

Logopedista


Vania Galletti

Dott.ssa Vania Galletti

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con esperienza nell’ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali, Università di Modena e Reggio Emilia.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.