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Bologna

ECM – I disturbi e le difficoltà di scrittura: diagnosi e trattamento

110,00 99,00

sabato 28 marzo 2020, Bologna@Cooperativa Anastasis

9,5 crediti ECM

Inquadrare clinicamente il profilo del bambino nell’ambito della difficoltà e disturbo ortografico di scrittura e pianificare successivamente un possibile trattamento riabilitativo integrato efficace ed efficiente tramite le app Dal Suono al Segno e Writing Trainer disponibili all’interno della piattaforma RIDInet.

Come può esserti utile

La riabilitazione integrata on line (in studio e a distanza) consente di facilitare l’utilizzo di procedure riabilitative che si sono dimostrate efficaci ed efficienti. Perché questo avvenga è necessario che i clinici siano specificatamente formati per progettare, pianificare e monitorare il trattamento integrato on line partendo dall’analisi del profilo di funzionamento del bambino (diagnosi funzionale) per arrivare a definire il percorso riabilitativo più adeguato. 

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi. Il corso è aperto ai professionisti in ambito clinico. Sono previsti crediti ECM per le figure indicate.

 

Tipo: , Bisogno: Finalità: Destinatario:

Cosa imparerai

Corso di formazione ECM per apprendere e implementare progetti di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sulle specifiche difficoltà di ortografiche: partendo dai modelli teorici e dall’inquadramento diagnostico si arriverà a concepire un piano di trattamento integrato (in studio e a casa) attraverso le app (Dal Suono al Segno e Writing Trainer) disponibili all’interno della piattaforma RIDInet e messi a disposizione per 3 mesi dalla data del corso.

Come funziona

Il corso approfondirà, oltre agli aspetti teorici e diagnostici legati alla scrittura nella sua componente ortografica, gli aspetti metodologici del trattamento integrato on line attraverso le applicazioni DAL SUONO AL SEGNO e WRITING TRAINER e l’impostazione dei loro parametri.

DAL SUONO AL SEGNO agisce sulle difficoltà e i disturbi della scrittura nella sua componente ortografica. Gli esercizi sono stati costruiti prendendo in esame le diverse fasi di elaborazione del fonema fino al recupero della sua veste grafica: si parte con stimoli che propongono compiti di discriminazione uditiva di corrispondenze regolari di suoni simili, per proseguire con l’analisi fonemica sequenziale, l’associazione sequenziale fonema-grafema, la conversione del fonema nel grafema, fino ad arrivare al recupero mentale delle forme ortografiche.

WRITING TRAINER agisce in particolare sull’apprendimento e l’automatizzazione del principio alfabetico, quindi della corrispondenza segno-suono. Promuove, inoltre, l’apprendimento del processo ortografico di scrittura, anche attraverso il coinvolgimento ed il potenziamento di processi visuo-percettivi, attentivi, fonologici e di memoria di lavoro. Tutto ciò grazie alla presenza del dettato di parole con ritorno in voce lettera per lettera e della parola per come è stata digitata dal bambino, e del dettato di brani di più parole consecutivamente, fino ad arrivare al dettato incalzante.  

Durata

8 ore in presenza.

Vantaggi

  • 9,5 Crediti ECM
  • Importo esente IVA
  • Utilizzo di RIDInet e delle sue app per 3 mesi
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Computer disponibile in aula
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo

ore 9.00 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9.30 – 11.00 – La scrittura: modelli di funzionamento e tipologie di difficoltà (M.L. Tretti)

ore 11.00 – 12.30 – Dalla diagnosi al trattamento: strumenti di valutazione ed intervento (A. Luci)

ore 12:30 – 13:30 – Pausa pranzo

Alla ripresa dei lavori: “Laboratorio tecnologico per l’uso dello strumento nell’attività professionale del clinico” *

* Verranno messi a disposizione delle postazioni informatiche per poter sperimentare in pratica le proposte di intervento che verranno illustrate nel pomeriggio (oppure nella giornata). I partecipanti possono portare il proprio personal computer.

ore 13.30 – 16.00 – Il trattamento della scrittura attraverso DAL SUONO AL SEGNO: presentazione dell’App, esercitazione pratica e casi studio (M.L. Tretti)

ore 16.00 – 18.30 – Il trattamento della scrittura attraverso WRITING TRAINER: presentazione dell’App, esercitazione pratica e casi studio (A. Luci)

ore 18.30 – Conclusione lavori e verifica ECM

Alessandra Luci – Psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta e logopedista, svolge attività clinica di diagnosi e trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento e psicoterapia presso il suo studio @SpazioTerapia di Pistoia. E’ formatrice su argomenti di neuropsicologia per specialisti sanitari e insegnanti e docente in diversi master in Italia sugli stessi argomenti. Docente del corso di Alta Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento è autrice dell’App Writing Trainer.

Maria Lucina Tretti – Psicologa dell’età evolutiva, svolge attività clinica di diagnosi e trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento e cognitivi presso il suo Studio di Psicologia dell’Apprendimento di Padova. Docente al Master di II° livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” dell’Università di Padova e docente del corso di Alta Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Autrice dell’App Dal Suono al Segno.

Referenti scientifici

Claudio Vio – Psicologo – Psicoterapeuta Servizio Neuropsicopatologia dello Sviluppo, ULSS 10 San Donà di Piave (VE). Docente e vicedirettore del Master di II livello in “Psicopatologie dello sviluppo”, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione; Docente al master II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, Dipartimento Psicologia Generale Università di Padova. Ha svolto inoltre attività di relatore presso numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali sui Disturbi dello Sviluppo, membro del Direttivo AIRIPA (dal 2009 al 2016). Autore di numerose pubblicazioni in ambito DSA.

Per arrivare alla Cooperativa Anastasis a Bologna:

A piedi
Dista circa 150 m dalla stazione centrale di Bologna. La nostra sede è quindi molto comoda da raggiungere per chi arriva in treno: uscire dalla stazione centrale di Bologna e prendere via Amendola, il numero 12 si trova sul lato destro della strada angolo Via Boldrini lasciando la stazione alle spalle.

In auto
Per i partecipanti che arrivano in automobile e che provengono da Bologna Casalecchio si consiglia l’uscita numero 5 della tangenziale di Bologna mentre per chi arriva dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro si consiglia l’uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni. Raggiunta la stazione girare per via “Amendola”.
Si avvisa che la zona di Bologna in cui ci troviamo non è ancora ZTL (Zona a Traffico Limitato) ma i parcheggi sono su strisce blu, quindi a pagamento. Le aree di parcheggio più prossime sono:
Piazza dei Martiri.
Aree di parcheggio di Via dei Mille (la Via che collega Piazza dei Martiri a Via Indipendenza).
“Piazza dell’VIII Agosto” . Parcheggio sotterraneo.

Per tutti
La nostra sede è ubicata in Via Amendola, 12 – piano ammezzato – campanello Laboratori Anastasis.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

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