• ECM
Bologna

ECM – Potenziare e intervenire sulla letto-scrittura: presa in carico e soluzioni digitali

110,00

4 aprile, Bologna@Cooperativa Anastasis – dalle 9.00 alle 18.00

8.9 crediti ECM
Questo corso ha lo scopo di presentare materiali, possibili percorsi di trattamento e strumenti tecnologici  utili a intervenire sulla letto-scrittura in bambini della scuola primaria.

Come può esserti utile

La formazione ha l’obiettivo di fornire ai professionisti che si occupano di apprendimento, materiale per il potenziamento della letto-scrittura che possa essere utilizzato, sia in forma cartacea sia in forma digitale, all’interno della presa in carico del bambino. Il percorso darà indicazioni su metodologie e su strategie d’intervento per lavorare sulle abilità strumentali.

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicologi. Il corso è aperto ai professionisti in ambito clinico. Sono previsti crediti ECM per le figure indicate.

Cosa imparerai

  • Capirai come potenziare e intervenire sulla letto-scrittura in bambini della scuola primaria, attraverso la presentazione di casi clinici.
  • Rifletterai sui modelli di presa in carico globale del bambino e della famiglia e sui modelli di trattamento della letto-scrittura.
  • Conoscerai soluzioni digitali e strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) come parte integrante del percorso di trattamento.
  • Verrai guidato all’interno delle soluzioni tecnologiche Anastasis, dall’identificazione precoce al trattamento.
  • Sperimenterai le modalità con cui proporre gli strumenti al bambino e alla famiglia.
  • Riceverai suggerimenti pratici da dare alla scuola e ai genitori con l’obiettivo di creare alleanze educative.

Come funziona

Durante la giornata si ragionerà su come affrontare percorsi di potenziamento della abilità di lettura e scrittura attraverso attività che possono offrire un valido supporto per chi ha delle fragilità in quest’area; verranno presentate schede di lavoro create con il software Geco, personalizzabili e modificabili in base alle esigenze dello studente e del clinico stesso, all’interno di un progetto d’intervento definito, con obiettivi e modalità di lavoro specifici.

Nel corso si alterneranno lezioni teoriche frontali e sessioni pratiche laboratoriali. Verranno proposte attività in piccolo gruppo in cui si sperimenterà la costruzione e la personalizzazione di materiali per training sulla letto-scrittura.

Durata

8 ore in presenza.

Vantaggi

  • 8.9 Crediti ECM
  • Importo esente IVA
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Computer disponibile in aula
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Licenza d’uso gratuita del software Geco per due mesi

8.45 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – 10.00 – Sessione 1 – Il percorso di presa in carico

  • Dall’identificazione precoce al trattamento della letto-scrittura (attraverso soluzioni digitali)
  • Dall’analisi dei bisogni alla scelta degli obiettivi all’interno di un progetto terapeutico

10.00 – 13.00 – Sessione 2 – Potenziare e intervenire sulla lettura

  • Modelli interpretativi nell’apprendimento della lettura
  • Il trattamento della lettura: casi clinici e scelte metodologiche a confronto
  • Lettura: potenziare e/o compensare?
  • Attività di potenziamento della lettura
  • Lettura e metacognizione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla lettura

13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

14.00 – 17.00 – Sessione 3 – Potenziare e intervenire sulla scrittura

  • Modelli interpretativi nell’apprendimento della scrittura
  • Il trattamento della scrittura: casi clinici a confronto e scelte metodologiche
  • Scrittura: potenziare e/o compensare?
  • Attività di potenziamento della scrittura
  • Scrittura e metacognizione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla scrittura

17.00 – 18.00 – Sessione 4 – Promuovere l’autonomia

  • Favorire l’apprendimento della letto-scrittura nei diversi contesti di vita: l’importanza della relazione tra professionisti – scuola – famiglia
  • Una prospettiva ecologica del leggere e dello scrivere a scuola e in famiglia
  • Fattori di protezione e di rischio nella traiettoria evolutiva del bambino.

18.00 – Conclusione lavori e verifica ECM

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

GIOVANNA CIALDINI – Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Referenti scientifici

MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Per arrivare alla Cooperativa Anastasis a Bologna:

A piedi
Dista circa 150 m dalla stazione centrale di Bologna. La nostra sede è quindi molto comoda da raggiungere per chi arriva in treno: uscire dalla stazione centrale di Bologna e prendere via Amendola, il numero 12 si trova sul lato destro della strada angolo Via Boldrini lasciando la stazione alle spalle.

In auto
Per i partecipanti che arrivano in automobile e che provengono da Bologna Casalecchio si consiglia l’uscita numero 5 della tangenziale di Bologna mentre per chi arriva dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro si consiglia l’uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni. Raggiunta la stazione girare per via “Amendola”.
Si avvisa che la zona di Bologna in cui ci troviamo non è ancora ZTL (Zona a Traffico Limitato) ma i parcheggi sono su strisce blu, quindi a pagamento. Le aree di parcheggio più prossime sono:
Piazza dei Martiri.
Aree di parcheggio di Via dei Mille (la Via che collega Piazza dei Martiri a Via Indipendenza).
“Piazza dell’VIII Agosto” . Parcheggio sotterraneo.

Per tutti
La nostra sede è ubicata in Via Amendola, 12 – piano ammezzato – campanello Laboratori Anastasis.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ECM – Potenziare e intervenire sulla letto-scrittura: presa in carico e soluzioni digitali”
0