• ECM
online

ECM 50 crediti – La teleriabilitazione integrata con la piattaforma RIDInet – 3° Ed. online

660,00

Sconto del 15% per i professionisti convenzionati; possibilità di pagamento in 2 rate; 6 mesi di abbonamento inclusi.

Dalla presa in carico all’intervento riabilitativo di DSA e altri BES attraverso la piattaforma RIDInet

Il corso affronterà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo in base a quanto raccomandato dalla Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) e del Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (2011), mostrando come ciascuna delle applicazioni disponibili all’interno della piattaforma RIDINet rispetti tali raccomandazioni.

Possibilità di pagamento in 2 rate: fai l'iscrizione, scegli come modalità di pagamento "bonifico" e poi scrivi a formazione@anastasis.it

Ricevi il calendario per rimanere aggiornato sui prossimi corsi

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()

Destinatari

  • Psicologi, Logopedisti, Neuropsichiatri infantili
  • Laureati in psicologia con iscrizione all’ordine
  • Laureati in logopedia
  • Laureati in medicina con specializzazione in neuropsichiatria infantile ed iscrizione all’ordine

Cosa imparerai

Il percorso si pone l’obiettivo di formare, in maniera qualificata professionisti di discipline diverse per metterli in condizione di fornire a singoli utenti, a Enti Sanitari ed educativi, servizi di consulenza e trattamento nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbi del Linguaggio e altri Bisogni Educativi Speciali attraverso il servizio di teleriabilitazione integrata RIDInet.

Al termine di questo percorso l’esperto saprà orientarsi nell’ambito della presa in carico riabilitativa dell’utente e degli strumenti e APP presentate.

Come funziona

Saranno esplorate le specificità del servizio RIDInet: la modalità di erogazione del trattamento integrato (in studio/ambulatorio e a distanza) consente al paziente di esercitarsi quotidianamente e nei momenti della giornata che preferisce, e al riabilitatore di consultare i risultati effettivi degli esercizi proposti e di impostare di conseguenza i parametri di esecuzione, sia quando il paziente è presente in studio che in sua assenza.

Nel corso si alterneranno lezioni teoriche e sessioni operative attraverso la piattaforma di meeting online messa a disposizione da Anastasis e tramite l’accesso diretto alla piattaforma RIDInet (6 mesi di abbonamento inclusi).

Verrà messa a disposizione dei partecipanti un’area di materiali specifici utili all’approfondimento e integrazione dei contenuti presentati durante le lezioni frontali. Saranno raccolti in quest’area le slide, gli articoli e video integrativi sulle APP disponibili nella piattaforma RIDInet.

Guarda anche la pagina di approfondimento dedicata

Durata

48 ore online su 3 fine settimana (venerdì e sabato):

  • venerdì 18 e sabato 19 febbraio dalle 9.00 alle 18.00
  • venerdì 18 e sabato 19 marzo dalle 9.00 alle 18.00
  • venerdì 8 e sabato 9 aprile dalle 9.00 alle 18.00

Vantaggi

  • 50 Crediti ECM
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Accesso alle presentazioni utilizzate dai docenti oltre ai materiali bibliografici di riferimento, in un’area web dedicata con accesso protetto e riservato agli iscritti
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Accesso al servizio RIDInet per 6 mesi. Se si è già in possesso di abbonamento questo verrà prolungato gratuitamente per sei mesi.

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI, AID, un associato di Spazio IRIS (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

Programma

1° week end venerdì 18 e sabato 19 febbraio 2022

venerdì dalle 9.00 alle 18.00 – La teleriabilitazione integrata, documenti di consenso e progetto riabilitativo

  • Presentazione del corso, obiettivi didattici e modalità operative – A. Ustillani
  • Primo accesso e attivazione RIDInet sia dal punto di vista del clinico che dell’utente – A. Ustillani
  • Documenti di consenso sulla riabilitazione e teleriabilitazione dei DSA e DL – L. Bertolo, R. Tucci
  • Impostazione del progetto di intervento riabilitativo – L. Bertolo, R. Tucci

sabato dalle 9.00 alle 18.00 – Linguaggio e funzioni esecutive

  • Tele-riabilitazione nei disturbi del neurosviluppo – C. Pecini
  • Presentazione dell’app Run the RAN – C. Pecini
  • Presentazione dell’app MEMORAN – C. Pecini
  • Disturbi del linguaggio e presentazione dell’app SPEECH – V. Allamandri

2° week end venerdì 18 e sabato 19 marzo 2022

venerdì dalle 9.00 alle 18.00 – Modelli di acquisizione della letto-scrittura

  • Studi e ricerche sulla tele-riabilitazione della letto-scrittura con RIDInet – C. Vio
  • Modelli di acquisizione della letto-scrittura – C. Vio
  • Presentazione dell’app Prima di leggere – C. Vio
  • Presentazione dell’app Reading Trainer – L. Bertolo, R. Tucci

sabato dalle 9.00 alle 18.00 – Lettura e ortografia

  • Presentazione dell’app Rapwords Tachistoscopio – P. Zoccolotti
  • Presentazione dell’app Sillabe – G. Stella
  • RIDInet: l’esperienza di in un servizio pubblico – R. Salamone
  • Presentazione dell’app Dal Suono al Segno – L. Tretti
  • Presentazione dell’app Writing Trainer – A. Ustillani
  • RIDInet: l’esperienza di in un servizio privato – A. Morrocchesi

3° week end venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022

venerdì dalle 9.00 alle 18.00 – Comprensione del testo

  • La comprensione del testo – C. Cornoldi
  • Studi e ricerche sulla riabilitazione e la tele-riabilitazione della comprensione del testo scritto – B. Carretti
  • Presentazione dell’app Cloze – L. Bertolo

sabato dalle 9.00 alle 18.00 – Calcolo

  • Modelli di acquisizione e studi sulla riabilitazione del calcolo – I. Mammarella
  • Presentazione dell’app Math Trainer – S. Caviola
  • Presentazione dell’app Linea dei numeri – R. Tucci
  • Efficacia dell’intervento riabilitativo – R. Tucci
  • Conclusione del corso – A. Ustillani

Docenti del corso

Durante il percorso formativo saranno invitati alcuni autori delle APP e clinici esperti che operano in ambito pubblico e privato.

Valeria Allamandri

Dott.ssa Valeria Allamandri

Logopedista in ruolo presso S.C. di Neuropsichiatria infantile ASL Cuneo 1 e autrice dell’app SPEECH.

 

Dott.ssa Laura Bertolo

Dott.ssa Laura Bertolo

Psicologa e psicoterapeuta, presso ASL5 spezzino e in libera professione. Autrice dell’app Cloze, membro del comitato scientifico di RIDInet e coordinatrice didattica del corso di Alta Formazione RIDInet.

Barbara Carretti3

Dott.ssa Barbara Carretti

Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l'apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Sara Caviola

Dott.ssa Sara Caviola

Psicologia, master di II° liv. in Psicopatologia dell'Apprendimento, Università degli Studi di Padova.

Prof. Cesare Cornoldi

Prof. Cesare Cornoldi

Professore ordinario di Psicologia dell'apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

 

Irene Mammarella

Prof.ssa Irene Mammarella

Professore associato confermato Università di Padova e autrice dell’app MathTrainer.

Chiara Pecini

Prof.ssa Chiara Pecini

Psicologo Dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Dipartimento Clinico di neuroscienze dell'età evolutiva di Pisa.

 

Prof. Giacomo Stella

Prof. Giacomo Stella

Psicologo psicolinguista, Professore ordinario di Psicologia clinica (Dip. Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia), Direttore di I.R.I.D.E., Socio fondatore AID, Direttore Scientifico di S.O.S. Dislessia.

 

Lucina Tretti

Dott.ssa Maria Lucina Tretti

Psicologa clinica dell'età evolutiva presso Studio di Psicologia dell'Apprendimento, Padova - Docente al Master di II° livello in "Psicopatologia dell'Apprendimento", Università di Padova.

Renzo Tucci

Dott. Renzo Tucci

Psicologo e psicoterapeuta presso Spillo - Studio di Psicologia e Logopedia di Verona. Autore dell’app MathTrainer e coordinatore didattico del corso di Alta Formazione RIDInet.

 

Andrea Ustillani

Dott. Andrea Ustillani

Responsabile Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell’Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per DSA e BES.

 

Claudio Vio

Prof. Claudio Vio

Psicologo Dirigente presso l'Unità Operativa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo- ULSS. 10 - San Donà di Piave (Venezia).

Pierluigi Zoccolotti

Prof. Pierluigi Zoccolotti

Professore ordinario di psicologia generale, Sapienza università di Roma. Dirige il master "Disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo". Partecipa al Comitato scientifico RIDInet.

 

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Alessia R. (Logopedista) – Sono stati weekend intensi, ma ricchi di nuovi spunti, riflessioni e conoscenze. Mi ha dato l’opportunità di apprendere una modalità riabilitativa differente, con grandi risultati, credo proprio che cercherò di metterla in pratica. Lodevole la competenza dei docenti, che stimo molto.
♥♥♥♥♥


Paola P. (Psicologa) – Molto soddisfatta della formazione svolta con professionalità e competenza.
♥♥♥♥♥


Ornella C. (Psicologa) – Ottimo corso. Ho apprezzato la stretta relazione tra modelli teorici e costruzione delle app, la competenza e chiarezza dei docenti, l’utilità clinica del percorso formativo.
♥♥♥♥♥


Lucia B. (Psicologa) – Il corso è stato molto utile e ben strutturato, ottima la qualità degli interventi. Molto positiva la possibilità di interagire con i relatori.
♥♥♥♥♥


0