Informatica per l’autonomia 2° livello – medie e superiori

315,00 IVA inclusa

Per gli studenti della scuola secondaria che hanno già intrapreso un percorso di uso degli strumenti e delle metodologie per trovare un metodo di studio efficace ed efficiente, per trovare un approccio più strategico al materiale di studio.

Come può esservi utile

I ragazzi lavoreranno da soli, a coppia e in piccolo gruppo su aree definite: matematica, comprensione del testo, lingua straniera, ricerche tematiche e produzione scritta. I genitori seguiranno lo stesso percorso e potranno riflettere e confrontarsi sul percorso intrapreso con il corso genitori&figli precedente.

A chi è rivolto

Ai ragazzi della scuola secondaria con DSA

Ricevi il calendario per rimanere aggiornato sui prossimi corsi

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: , Bisogno: , Finalità: , Destinatario:

Tre giorni per approfondire l’efficacia degli strumenti compensativi e del lavoro in gruppo per apprendere e mettersi in gioco.

Come funziona

Il corso è destinato alle famiglie con la formula della formazione differenziata: due laboratori paralleli nel corso della stessa giornata.

In ogni caso, tutti i corsi prevedono il coinvolgimento di un adulto (genitore o educatore che segue il bambino/ragazzo nei compiti).

I laboratori accolgono fino 8 persone, sono attrezzati con un computer per partecipante e i software compensativi disponibili.

Durata

18 ore su 3 giornate consecutive

Vantaggi

  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Computer disponibile in aula
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Laboratorio pratico di esercitazioni

Questo corso riprende la formula ormai collaudata del corso “Genitori & Figli”.

Consigliamo la partecipazione del genitore che segue il figlio nelle attività scolastiche e nei compiti a casa. In ogni caso, tutti i corsi prevedono il coinvolgimento di un adulto (genitore o educatore che segue il bambino/ragazzo nei compiti).

L’adulto partecipa solo al mattino, dalle 9.30 alle 12.30.

Laboratorio ragazzi

Nel corso della giornata, si alterneranno:

  • attività individuali, per sperimentare gli strumenti informatici e per rispettare i tempi individuali di ciascun partecipante
  • attività a coppie, nei momenti studiati per verificare la capacità di esporre oralmente, di riuscire a recuperare velocemente lessico specifico, di sperimentare l’efficacia delle mappe create individualmente, per favorire uno scambio sereno e non giudicante
  • attività in piccolo gruppo per permettere ai ragazzi di sperimentare e capire che l’incontro con caratteristiche simili ma diverse dalle loro può diventare una potenzialità se ognuno mette in gioco i suoi punti di forza a vantaggio di se stesso e degli altri.

Struttura delle attività

Tutte le attività sono strutturate per le aree tenute in considerazione nel corso.

Matematica

Impareremo a creare mappe procedurali di accompagnamento per:

  • memorizzare i passaggi nello svolgimento di un compito
  • comprendere il testo dei problemi
  • costruire formulari con software come Geogebra e DaumEquation
  • sfruttare le risorse in rete per recuperare informazioni utili all’approfondimento di contenuti specifici

Comprensione del testo

  • Arricchire il vocabolario
  • Usare la sintesi vocale per supportare la lettura
  • Riconoscere gli indici testuali con una lettura orientativa
  • Riconoscere le diverse caratteristiche dei brani con la creazione di mappe

Lingua straniera

  • Usare strategie per affrontare le difficoltà specifiche della lingua straniera con la realizzazione di mappe utili per lo studio grammaticale e l’arricchimento del lessico
  • Trovare e mettere in pratica strategie per facilitare la comprensione del testo, sfruttando al meglio il potenziale degli strumenti compensativi

Ricerche tematiche

  • Creare ricerche costruendo mappe procedurali
  • Selezionare le fonti utili per elaborare una ricerca sfruttando le risorse di rete
  • Usare gli indici testuali della pagina e identificare le informazioni rilevanti con il riassunto in lettura
  • Rielaborare la ricerca con mappe e approfondimenti multimediali

Produzione scritta

  • Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di testo scritto
  • Recuperare e organizzare le conoscenze pregresse
  • Potenziare le strategie metacognitive che guidano la produzione scritta
  • Sfruttare le potenzialità degli strumenti compensativi nella revisione finale del testo

Laboratorio per i genitori

I genitori tratteranno gli stessi contenuti dei ragazzi e avranno dei momenti di confronto sul percorso intrapreso con il corso genitori&figli precedente: cambiamenti, difficoltà, nuove strategie, ecc.

Laura Chiavaro

Laura Chiavaro

Psicologa e operatrice dei Laboratori Anastasis e referente doposcuola specialistico per DSA. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis.

Vania Galletti

Vania Galletti

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell'ambito del neurosviluppo.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Informatica per l’autonomia 2° livello – medie e superiori”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0