Informatica per l’autonomia: genitori e figli – Elementari

157,50 IVA inclusa

Giovedì 27 giugno – dalle 9.30 alle 16.30

Percorsi con la famiglia – Corso base – 1 giorno
Un laboratorio per imparare a usare gli strumenti compensativi per apprendere e per divertirsi. Il corso è diviso in due laboratori, uno per i ragazzi e uno per i genitori.

Come può esservi utile

I ragazzi scopriranno da soli che gli strumenti compensativi sono divertenti e utili anche per lo studio. I genitori seguiranno lo stesso percorso, impareranno a usare gli strumenti più utili, come supportare i ragazzi nello studio e approfondiranno il loro ruolo nei confronti della scuola e del territorio.

A chi è rivolto

Ai ragazzi con DSA che frequentano la quarta e quinta elementare.

 

Tipo: , Bisogno: , Destinatario:

Il corso di informatica per l’autonomia Genitori & Figli è un corso introduttivo rivolto a chi non ha ancora individuato uno strumento compensativo per il proprio figlio/a o che, avendolo individuato, desidera una formazione pratica per sfruttarne le potenzialità.

Laboratorio per i ragazzi

Nel laboratorio, i ragazzi imparano:

  • come usare i programmi compensativi per trovare le informazioni di loro interesse
  • a usare i programmi compensativi per imparare
  • a usare il computer con la sintesi vocale per la lettura attiva con le orecchie in italiano e in lingua straniera
  • come accedere alle informazioni con:
    • il libro cartaceo (dopo l’acquisizione del libro con lo scanner)
    • il libro digitale (come richiederlo, come usarlo, ecc.)
    • Internet, con accorgimenti per migliorarne l’accessibilità
    • l’indice testuale per approcciare la pagina
  • a usare le mappe concettuali
  • a passare dal testo alla mappa
  • quali suggerimenti e metodi usare per creare mappe concettuali efficaci

E se rimane tempo, anche un po’ di inglese e matematica!

Laboratorio per i genitori

I temi del laboratorio genitori sono gli stessi di quello per i ragazzi. In più, i genitori affrontano questi temi:

  • uso dello scanner e dell’OCR per trasformare i libri cartacei in libri digitali
  • le modalità di supporto extrascolastico
  • il ruolo del genitore rispetto al ragazzo, alla scuola, al territorio

Consigliamo la partecipazione del genitore che segue il figlio nelle attività scolastiche e nei compiti a casa.

Come funziona

Il corso “Genitori & Figli – elementari” è destinato alle famiglie con la formula della formazione differenziata: due laboratori paralleli nel corso della stessa giornata.

In ogni caso, tutti i corsi prevedono il coinvolgimento di un adulto (genitore o educatore che segue il bambino/ragazzo nei compiti).

I laboratori accolgono fino 8 persone, sono attrezzati con un computer per partecipante e i software compensativi disponibili.

Durata

6 ore

Vantaggi

  • Importo esente IVA
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Computer disponibile in aula
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Laboratorio pratico di esercitazioni

 

Laboratorio per i ragazzi

Nel laboratorio, i ragazzi imparano:

  • come usare i programmi compensativi per trovare le informazioni di loro interesse
  • a usare i programmi compensativi per imparare
  • a usare il computer con la sintesi vocale per la lettura attiva con le orecchie in italiano e in lingua straniera
  • come accedere alle informazioni con:
  • il libro cartaceo (dopo l’acquisizione del libro con lo scanner)
  • il libro digitale (come richiederlo, come usarlo, ecc.)
  • Internet, con accorgimenti per migliorarne l’accessibilità
  • l’indice testuale per approcciare la pagina
  • a usare le mappe concettuali
  • a passare dal testo alla mappa
  • quali suggerimenti e metodi usare per creare mappe concettuali efficaci

E se rimane tempo, anche un po’ di inglese e matematica!

Laboratorio per i genitori

I temi del laboratorio genitori sono gli stessi di quello per i ragazzi. In più, i genitori affrontano questi temi:

  • uso dello scanner e dell’OCR per trasformare i libri cartacei in libri digitali
  • le modalità di supporto extrascolastico
  • il ruolo del genitore rispetto al ragazzo, alla scuola, al territorio

 

Operatori dell’equipe psicopedagogica dei Laboratori Anastasis esperti di apprendimento e strumenti compensativi per DSA.

Il corso si svolge presso Anastasis a Bologna, in via Amendola 12.
Via Amendola si trova a circa 100 metri della Stazione Centrale, con C.A.P. 40121

Arrivare in treno
La nostra sede è molto comoda da raggiungere per chi arriva in treno: uscire dalla stazione centrale di Bologna e prendere via Amendola: il numero 12 si trova sul lato destro della strada angolo Via Boldrini lasciando la stazione alle spalle.

Arrivare in auto
Per i partecipanti che arrivano in automobile e che provengono da Bologna Casalecchio si consiglia l’uscita numero 5 della tangenziale di Bologna mentre per chi arriva dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro si consiglia l’uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni. Raggiunta la stazione girare per via “Amendola”. Si avvisa che la zona di Bologna in cui ci troviamo non è ancora ZTL (Zona a Traffico Limitato) ma i parcheggi sono su strisce blu, quindi a pagamento. Le aree di parcheggio più prossime sono: Piazza dei Martiri. Aree di parcheggio di Via dei Mille (la Via che collega Piazza dei Martiri a Via Indipendenza).”Piazza dell’VIII Agosto” . Parcheggio sotterraneo.

Per tutti
Le aule si trovano al piano ammezzato: suonare il campanello Laboratori Anastasis.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Informatica per l’autonomia: genitori e figli – Elementari”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.