Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Guida Base

A PARTIRE DA

UTILE PER

Utile per avere una guida operativa per risolvere la sfida quotidiana “di come condurre” la classe, sia nella  scuola primaria che secondaria di primo grado

RIVOLTO A


  • 5-8

  • 8-12

  • 12-16

  • 16 +

Studio e famiglia

Docenti

Docenti di ogni ordine e grado

Clinici

PROCEDI CON L'ACQUISTO

COSA È

Guida base con metodi e strategie, unità di lavoro guidate, schede di autoformazione

Condurre una classe è diventata per gli insegnanti di oggi una vera e propria sfida:
imparare a gestire la complessità e la multidimensionalità di un gruppo è infatti profondamente intrecciato con il modo di fare la didattica.
Oltrepassare ogni giorno la soglia d’ingresso dell’aula, pensare alle modalità comunicative più efficaci, condurre una lezione in modo utile all’apprendimento e verificare che i risultati attesi siano conseguiti, sembra essere “la vera preoccupazione” di tutti gli insegnanti, anche di quelli che hanno maggiori esperienze.

Ma che cosa significa in concreto?
Significa individuare strumenti e prerequisiti che da un lato facciano maturare nei bambini atteggiamenti e comportamenti idonei per la loro crescita personale e che dall’altro aiutino l’insegnante a riflettere sul proprio lavoro e a individuare strategie efficaci per affrontare i problemi della scuola di oggi.

Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana “di come condurre” la classe.

La guida è divisa in 3 sezioni:

  •     la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell’insegnante e dei bisogni degli allievi;
  •     la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina;
  •     la terza propone l’applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all’effetto onda, dalla comunicazione non verbale all’uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica.


I pilastri della gestione sono presentati all’interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale.

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

DISPONIBILE IN

Spedizione

CREDITS

Autore: Luigi D’Alonzo
Edizioni: Giunti scuola
ISBN - EAN: 9788809764361

Data di pubblicazione: 2013
Prima edizione: marzo 2012