Bilancio Sociale Anastasis 2021

Per Anastasis e per i nostri stakeholder il 2021 è stato un anno piuttosto intenso, a tratti travolgente, in cui siamo stati capaci di rispondere ad una domanda in aumento di servizi e prodotti professionali. Nella stesura di questo bilancio sociale abbiamo cercato di rappresentare i numeri e la qualità delle relazioni che abbiamo intessuto, nei molteplici ambiti in cui operiamo.

Il nostro lavoro di cooperatori ci spinge a lavorare per la pace, per il benessere scolastico e per i diritti di tutte/i all’accoglienza e all’inclusione, nonostante un quadro nazionale preoccupante soprattutto per le giovani generazioni, aggravato dalla pandemia e dalla recente ombra della guerra.

Estratto dal Bilancio Sociale Anastasis 2021: la versione corretta è sempre quella scaricabile, in PDF.

Chi siamo

 

La Cooperativa Sociale Anastasis è composta da 27 specialisti ed operatori. È l’unica cooperativa sociale italiana che opera nel campo del software e che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento e di Disabilità, con prodotti e servizi (formazione, consulenza, ecc.) in presenza e on line per l’autonomia nello studio, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento, in primo luogo con la nostra famosa collana di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Attraverso il proprio Catalogo software Anastasis fornisce prodotti e servizi a migliaia di clienti pubblici e privati: famiglie, Scuole di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali, professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni e Aziende. I Laboratori Anastasis ospitano i servizi che si svolgono di persona, come la presa in carico di bambini e ragazzi con DSA e BES e delle loro famiglie, la consulenza, i Percorsi individuali di potenziamento e trattamento, la formazione e la ricerca in ambito clinico e psico-educativo. I Servizi Formativi progettano e realizzano corsi in presenza e FAD, rivolti ad un’ampia comunità di operatori presenti nella Scuola, nella Sanità e nel Terzo Settore. La Rete convenzionata dei Doposcuola Specialistici è composta da oltre 170 enti presenti in tutta Italia, a cui fanno riferimento diverse centinaia di operatori specializzati (educatori, psicologi, pedagogisti, ecc.)

Persone per Persone

Anastasis è nata a Bologna nel 1985, costituita su impulso e proposta da parte di Giovanni Zanichelli, già fondatore di ASPHI Onlus, insieme ad un piccolo gruppo di tecnici informatici operanti nella formazione professionale informatica per persone con disabilità motoria e sensoriale. 5

Siamo una Cooperativa Sociale di tipo A, ai sensi della legge n. 381/1991 e iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali dell’Emilia-Romagna n. 1196, con DET.N.14110/2018 del 04/09/2018.

Cosa facciamo

Catalogo Online

Catalogo online

I nostri prodotti chiave sono affermati software compensativi per i DSA e i BES concepiti per supportare bambini e ragazzi nel percorso scolastico (GECO, ePico!, SuperMappe, MateMitica) e una suite di prodotti on-line per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento (RIDInet).

Le idee e la progettazione dei nostri prodotti nascono dalla stretta collaborazione tra la nostra Cooperativa e una vasta rete di partner scientifici che include università, centri di ricerca, neuropsicologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione. Il nostro catalogo comprende software per la stimolazione cognitiva di persone in condizione di pre-fragilità, per lo screening e per il potenziamento.

Formazione e servizi specialistici

Formazione e Servizi specialistici

Offriamo percorsi individualizzati e consulenze specialistiche, a livello locale e nazionale, attraverso l’utilizzo di soluzioni informatiche per l’autonomia e l’individuazione di strategie efficaci per apprendere, lavorando in rete nei contesti di vita dei bambini e dei ragazzi.

Organizziamo corsi di formazione e laboratori pratici per genitori, insegnanti, operatori doposcuola e clinici grazie alle competenze specialistiche acquisite in anni di lavoro nell’ambito dell’apprendimento e alle tecnologie progettate da Anastasis.

Doposcuola

Rete doposcuola

Animiamo una rete di centri, presenti su tutto il territorio nazionale, che utilizzano un modello condiviso di Doposcuola specialistico DSA, fornendo i software compensativi per le postazioni del doposcuola ed un ricco programma formativo specialistico agli operatori.

I Doposcuola si pongono l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, sfruttando le potenzialità offerte dal computer e dagli strumenti compensativi, quali elementi indispensabili per supportare gli studenti con DSA e altri BES nel percorso verso l’autonomia.

La cooperativa

Obiettivi Strategici

Sviluppare, Produrre, realizzare e diffondere:

  • done Soluzioni digitali finalizzate all’inclusione e all’autonomia degli studenti con BES.
  • doneModelli di intervento per supportare la didattica inclusiva attraverso le tecnologie digitali nei contesti dell’istruzione e dell’educazione.
  • doneSoluzioni digitali per supportare percorsi di riabilitazione cognitiva nell’ambito dell’età evolutiva.
  • done Progetti di ricerca applicata finalizzata ai percorsi di presa in carico dei bambini/ragazzi con disturbi dell’area del neurosviluppo.

 

Persone famiglie

Statuto, Governance, Risorse umane

 

La base sociale al 31.12.2021 è composta da 22 soci

Tutti i soci di Anastasis sono soci lavoratori

Base sociale 2021

 

 

La struttura organizzativa:

Organigramma struttura Anastasis

La struttura organizzativa comprende

  • L’Assemblea dei soci
  • Il Consiglio di Amministrazione (CdA).
    Il Cda è attualmente composto da 3 persone: Tullio Maccarrone, Stefania Bettelli, Luca Grandi.
  • Il Coordinatore della Direzione Operativa (CD)
  • 4 Settori operativi, ognuno con un Direttore di Settore (DS): Commerciale, Rete Doposcuola, Laboratori per l’apprendimento e la ricerca, Servizi Formativi
  • 2 Aree produttive, ognuna con un Coordinatore di Area (CA): Produzione, Servizi generali
  • 2 Referenti Tematici (RT): Sanità ed Educazione
  • La Direzione Operativa (DO) composta dai 4 DS  tra i quali il CdA nomina il Coordinatore di Direzione. La DO si avvale delle competenze e dei contributi specialistici che apportano i Referenti Tematici che per mandato partecipano almeno una volta al mese alle riunioni della Direzione Operativa.

Il CdA è composto da 3 persone (una donna e due uomini) e tutte rientrano nella categoria dei soci lavoratori. Nello statuto della cooperativa è indicato il numero massimo di mandati consecutivi che un consigliere può svolgere ed è pari a 3. Nominativo Carica Data prima nomina Scadenza mandato Tullio Maccarrone Presidente 29/05/2017 Approvazione bilancio 2022 Stefania Bettelli Vice Presidente 29/05/2017 Approvazione bilancio 2022 Luca Grandi Consigliere 8/07/2020 Approvazione bilancio 2022

Nel corso del 2021 è stata convocata un’assemblea dei soci e la presenza della base sociale ha sempre raggiunto il 95% degli aventi diritto al voto. Le sedute del CdA nel corso dello stesso anno sono state 8. La Direzione Operativa si è riunita 30 volte nel corso dello stesso esercizio.

Tipologia e consistenza del personale

Dipendenti Anastasis 2021

Compensi e delle retribuzioni

Il costo totale dei compensi riconosciuti ai soci e ai dipendenti è stato pari a 1.057.914,84 €, si tratta della voce di spesa più significativamente alta dell’intera struttura dei costi aziendali e testimonia lo scambio principale mutualistico della cooperativa, che è quello di garantire la certezza e dignità di reddito a tutti coloro che lavorano in Anastasis.

Maggiori informazioni su retribuzioni e risorse umane sono disponibili nel Bilancio Sociale completo, scaricabile in formato PDF.

Organico Anastasis

Principali Attività Statutarie e Oggetto Sociale
Dall’art. 5 del nostro statuto (oggetto sociale):

A. la progettazione, gestione e promozione di corsi d’istruzione tecnico-professionale nel campo dell’informatica, corsi di qualificazione e perfezionamento con attenzione particolare ai soggetti con disabilità e neuro-varietà;
B. la progettazione, gestione e promozione di corsi di qualificazione nell’ambito dell’uso delle nuove tecnologie rivolti a docenti della scuola, formatori, educatori e operatori che agiscono nel campo dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone svantaggiate e nel campo dei DSA e dei BES;
C. l’erogazione di corsi di formazione nell’ambito clinico ed educativo della domanda pubblica e privata, di servizi formativi nel campo informatico e dei DSA e dei BES;
D. l’erogazione di servizi alla persona quali presa in carico di soggetti con DSA e BES e delle loro famiglie e conseguenti percorsi di potenziamento, riabilitazione e supporto scolastico e dopo scolastico, supporto psicologico e motivazionale;
E. la progettazione, gestione e promozione d’attività di screening, prevenzione e potenziamento in ambito scolastico;
F. la progettazione, gestione e promozione di progetti finalizzati all’inclusione, alla non discriminazione e alla prevenzione della dispersione scolastica;
G. l’erogazione di servizi di consulenza di natura editoriale, clinica e psicopedagogica;
H. l’attivazione di convenzioni con Enti Pubblici quali Università e ASL al fine di implementare attività a supporto dell’utilizzo di software e servizi realizzati dalla Cooperativa, oltre alla possibilità di accogliere tirocini formativi;
I. lo sviluppo e la gestione di pacchetti di programmi applicativi sulla base di richieste di servizi;
L. la collaborazione con i richiedenti allo studio e realizzazione di nuovi sistemi informativi aziendali e, a richiesta, la consulenza relativa;
M. la realizzazione e/o commercializzazione di programmi sviluppati per favorire l’integrazione di persone con disabilità e neuro-varietà;
N. lo studio e la realizzazione di sistemi tecnologici al fine di promuovere l’integrazione delle persone disabili, DSA e BES nell’ambito della vita autonoma;
O. la consulenza specialistica al fine di migliorare l’accessibilità ai siti web da parte delle persone disabili, come stabilito dalle linee guida elaborate dall’Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione;
P. attività di ricerca di ausili informatici per disabili e software compensativi e per l’apprendimento;
Q. la validazione di modelli d’intervento specialistico nell’area dei DSA e BES attraverso ricerche finalizzate alla pubblicazione di articoli scientifici;
R. l’assunzione di agenzie, rappresentanze, incarichi di distribuzione e di rivendita di prodotti hardware e software;
S. la gestione di centri elaborazione dati;
T. la realizzazione di seminari e convegni per figure professionali dell’ambito clinico ed educativo;
U. l’effettuazione di vendite dei propri prodotti e servizi, avvalendosi di tutte le modalità possibili per raggiungere i propri clienti con canali quali l’e-commerce, la vendita per corrispondenza, ecc.

Il sistema degli Stakeholders, Reti e Terzo settore

Seppure Anastasis sia una piccola impresa, nel corso degli anni ha sviluppato una rete di stakeholder articolata, grazie ad un sistema di relazioni potenziato anche dall’uso delle tecnologie e dalla pervasività della rete.

La rete degli stakeholder Anastasis come sistema di relazioni e scambio

Il grado di relazioni con il nostro sistema di stakeholder si sviluppa su diversi livelli di scambio e prossimità a seconda del tipo di coinvolgimento che si genera per il raggiungimento della mission aziendale, come rappresentato graficamente.

Mappatura Stakeholders

 

Per maggiori dettagli sulla rete degli Stakeholder si rimanda alla lettura del Bilancio Completo.

Partnership con organizzazioni e Enti nel campo della Ricerca

Anastasis nel corso degli anni ha sviluppato e intessuto partnership di vario tipo con organizzazioni a livello regionale e nazionale. Le collaborazioni si sviluppano su diversi campi di intervento, all’interno di una visione coerente e finalizzata a promuovere l’innovazione sociale e tecnologica.

Tabella delle principali partnership

 

 

 

Obiettivi e attività

Attività di informazione e sensibilizzazione, Incubazione di progetti di innovazione tecnologica e progetti finanziati

webinar AnastasisOrganizzazione eventi e attività di informazione e sensibilizzazione

A causa della pandemia la Cooperativa Sociale Anastasis ha completamente riorganizzato tutte le attività di informazione e sensibilizzazione, utilizzando il canale digitale attraverso webinar e seminari online. Nel 2021  abbiamo organizzato webinar rivolti a docenti, famiglie, alla comunità clinica e agli operatori dei Doposcuola Anastasis. Il totale dei partecipanti ai webinar e seminari online è stato di 9133 persone.
Visita l’archivio dei webinar qui

Dati sulla partecipazione alle attività online e ai webinar nel 2021

Siti Anastasis 2021

Utenti Facebook 2021

Implementazione di nuove soluzioni e servizi in ambito educativo e riabilitativo

 

Ricerca - progetti finanziatiLa Cooperativa Sociale Anastasis, sulla base di un’esperienza più che trentennale di imprenditoria sociale nel campo delle tecnologie assistive per l’inclusione, svolge costantemente il ruolo di incubatore di nuove soluzioni tecnologiche da applicare nel campo dell’educazione e della riabilitazione: una funzione chiave nel sistema della cooperazione sociale che opera nel campo dei servizi alla persona di tipo socio-educativo e socio-sanitario.

La progettazione e lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche implica non solo uno sforzo di tipo ingegneristico, ma anche di progettazione e di implementazione di adeguati modelli d’uso in grado di accompagnare l’utilizzo da parte degli educatori e operatori nei diversi contesti descritti precedentemente.

Si delinea un quadro d’intervento in cui l’inclusione e l’innovazione sociale si basano sulle cosiddette “specializzazioni intelligenti” (https://fesr.regione.emilia-romagna.it/s3/2021_2027) e che nella nostra regione sono ampiamente richiamate dalle priorità di ricerca industriale per i comparti produttivi che fanno riferimento alle “Industrie Creative e Culturali” (dove viene collocato l’uso delle tecnologie in ambito educativo) e alle “Industrie della Salute e del Benessere” (dove si declina l’uso delle stesse negli interventi riabilitativi).

Progetti di ricerca-azione finanziati nel corso del 2021

Nel corso dell’anno, grazie a un finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la Cooperativa Sociale Anastasis ha ottenuto un finanziamento per realizzare il progetto “Azioni e buone pratiche per la promozione dell’apprendimento e del benessere scolastico”. Il progetto intende realizzare un percorso, attraverso il coinvolgimento di 3 istituti comprensivi che hanno sede a Bologna e provincia, finalizzato alla promozione del benessere scolastico. Il benessere, quindi, diventa un prerequisito, la base su cui innestare tutto il lavoro scolastico.

Si tratta di un percorso graduale, di una costruzione a cui tutti i protagonisti del dialogo educativo sono chiamati: genitori, dirigenti, docenti e in prima persona, in modo attivo, gli allievi. Non produce benefici a breve tempo, le ricadute si colgono a lungo termine.

Il progetto intende realizzare i seguenti obiettivi:

  • favorire il benessere scolastico di studenti con disturbi del neurosviluppo e altri bisogni educativi speciali (Disturbi Specifici degli Apprendimenti, Disturbi dell’Attenzione, Spettro Autistico Alto Funzionamento, Funzionamento Intellettivo Limite, difficoltà psicologiche ed emotive, svantaggio socio – economico linguistico e culturale) in un percorso che porti all’acquisizione di una maggior consapevolezza rispetto alle proprie caratteristiche di apprendimento e l’autonomia nell’uso degli strumenti informatici per il metodo di studio.
  • Promuovere, attraverso il benessere scolastico, l’autodeterminazione dello studente come persona adulta;
  • accogliere, conoscere e lavorare sui vissuti emotivo – motivazionali degli studenti;
  • promuovere una rete tra i caregivers e gli adulti che ruotano attorno allo studente, creando elementi di maggiore coesione tra le sinergie in campo;
  • trasferimento dei modelli e degli strumenti realizzati alle scuole e alle reti del privato sociale che operano nel territorio bolognese e negli interventi del welfare aziendale. La fine del progetto è prevista per ottobre 2022.Cantieri Comuni logo

Un altro progetto che ha visto il coinvolgimento della nostra Cooperativa è stato il progetto “Cantieri Comuni” – di cui è capofila la cooperativa sociale Cadiai ed è finanziato dall’Impresa Sociale con i Bambini.
Il progetto ha messo in campo vari progetti sperimentali, nelle scuole della provincia di Bologna, tesi a favorire l’acquisizione di un un buon metodo di studio attraverso l’uso degli strumenti compensativi

Dati di sintesi 2021

Attività di Anastasis per Settore 

Tutti i settori di Anastasis sono coinvolti nei rispettivi ambiti di intervento nelle attività che hanno lo scopo di raggiungere il più ampio bacino di utenti: studenti con Bisogni Educativi Speciali, le loro famiglie, figure professionali (insegnanti, educatori, clinici, ecc) e  organizzazioni (cooperative sociali, associazioni no profit, ASL, Enti locali, Scuole, ecc.)

Laboratori Anastasis, Centro di Apprendimento e Ricerca

Laboratori AnastasisIl Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis si occupa di apprendimento dall’infanzia all’età adulta, con l’intento di promuovere l’autonomia e l’autostima degli utenti/studenti favorendo un apprendimento significativo attraverso tecnologie all’avanguardia e strategie di studio efficaci, senza trascurare la dimensione emotiva e motivazionale.

I Laboratori Anastasis offrono i loro servizi in presenza e online, in relazione all’area d’intervento del neurosviluppo:

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
  • Disturbi da deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
  • Disturbi dello spettro Autistico
  • Disturbi del Linguaggio

Tra le principali tipologie di servizio erogate:

  • Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), anche per adulti
  • Identificazione precoce e potenziamento a scuola
  • Percorsi individuali e/o in gruppo di potenziamento e trattamento riabilitativo
  • Percorsi di supporto alla genitorialità
  • Doposcuola specialistici sul metodo di studio
  • Percorsi di psicoterapia individuale e familiare
  • Formazioni specialistiche, Supervisioni e Consulenze

Sintesi dei principali servizi erogati dai Laboratori Anastasis nel 2021

Laboratori Anastasis Servizi 2021

 

Rete Doposcuola

Doposcuola Anastasis - icona con bambino allegro al computer con sintesi vocaleLa Cooperativa Sociale Anastasis ha costituito una rete convenzionata dei servizi doposcuola specializzati nella presa in carico di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
Anastasis ha verificato in molti anni di esperienza e di lavoro in rete che il Doposcuola è il servizio più utile ed efficace che possa essere offerto ai ragazzi con DSA e/o BES e alle loro famiglie.

Il Doposcuola accompagna i ragazzi con DSA e/o BES durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano.

Il Doposcuola si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, sfruttando le potenzialità offerte dal computer e di alcune soluzioni digitali che sono considerati a tutti gli effetti strumenti compensativi, quali elementi indispensabili per supportare questo particolare tipo di utenza nel percorso verso l’autonomia.

Attualmente la rete accreditata è composta da 171 enti presenti in tutta Italia, a cui fanno riferimento diverse centinaia di operatori specializzati (educatori, psicologi, pedagogisti, ecc.). La tipologia di enti che costituisce la rete è composta da cooperative, associazioni, imprese, studi associati, ecc. Le scuole e le famiglie sono parte integrante di questa rete.

Tipologia di Ente Convenzionato

Ogni nodo della rete accreditata Anastasis offre servizi di vario genere: formazione, consulenze specialistiche, modelli d’intervento nell’area psico-educativa, software compensativo finalizzato a supportare l’acquisizione del metodo di studio e dell’autonomia. Ogni anno ogni ente, per mantenere il convenzionamento, deve maturare un certo numero di crediti formativi, sulla base del numero di operatori dichiarati nella propria pianta organica, in termini di corsi specialistici per l’aggiornamento professionale

 

Servizi Formativi Anastasis

Formazione

Gli interventi formativi sono rivolti a famiglie, studenti, docenti, clinici e operatori di doposcuola con l’obiettivo di fornire strumenti e strategie efficaci per l’apprendimento scolastico, per il supporto allo studio e per il trattamento dei DSA e più in generale dei BES.  L’offerta formativa, normalmente erogata in aula e a distanza, nel 2021 è stata strutturata quasi completamente a distanza, attraverso due modalità: F.A.D. (Formazione A Distanza) e online sincrona (FOL).

Principali servizi formativi erogati nel 2021

Corsi in Presenza erogati nel 2021

Corsi FAD Anastasis 2021

 

 

Progettazione e realizzazione software

Anastasis realizza software specialistico, educativo e riabilitativo, per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Il paradigma dell’Inclusione

Inclusione

Il paradigma dell’inclusione – come ratificato dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006) – è alla base degli strumenti tecnologici creati da Anastasis, che opera principalmente nell’ambito dell’inclusione scolastica e quindi anche in linea con la Direttiva del 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES)

 

Le Linee guida dell’Universal Design for Learning (UDL, Cast, 2011), che mirano a garantire a tutti il diritto alla partecipazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità, propongono tre principi “Guida”:

Principio I. Proporre molteplici forme di rappresentazione, il “cosa” dell’apprendimento
Principio II. Proporre molteplici forme di azione ed espressione, il “come” dell’apprendimento.
Principio III. Proporre molteplici forme di coinvolgimento, il “perché” dell’apprendimento.

In questo contesto, le nuove tecnologie che Anastasis progetta e realizza possono ricoprire un ruolo cruciale, in alcune situazioni, per abbattere le barriere e gli ostacoli alla partecipazione e contribuire a garantire, a tutti e ciascuno, modalità di apprendimento differenti secondo una logica inclusiva.

Anastasis propone soluzioni in grado di dare delle concrete risposte in relazione ai principi esposti, alcune delle quali possono essere approfondite qui:

 

Alcuni dei nostri software compensativi

 

  • Geco

    Geco

  • ePico!

    ePico!

  • SuperMappe

    SuperMappe

  • MateMitica

    MateMitica

 

Licenze degli strumenti software distribuiti nel 2021

Tipologia di Utenti e licenze software

 

RIDInet

La piattaforma RIDInet per il teletrattamento riabilitativo

RIDInet è una piattaforma per la teleriabilitazione integrata di disturbi specifici dell’apprendimento e di altri bisogni educativi speciali.

Si è scelta la parola “integrata” per descrivere un sistema che completa le sessioni di lavoro che bambini e ragazzi svolgono in studio con il clinico, con quelle che svolgono a casa con la famiglia. Rendendo in questo modo possibile una maggiore frequenza ed intensità del lavoro di stimolazione da svolgere. Il tutto è possibile grazie ad una console che supporta il lavoro del clinico tramite funzioni di monitoraggio, notifiche e parametrizzazione delle attività.  Non solo, se durante l’esecuzione degli esercizi a domicilio gli utenti (bambino e genitore) incontrassero delle difficoltà o non sapessero come affrontarne l’esercizio, possono comunicare con lo specialista che ha assegnato l’esercizio per chiarire i dubbi, le modalità attraverso le quali l’esercizio dovrebbe essere svolto.

Il sistema riabilitativo è costituito da una serie di attività, denominate App, per il trattamento di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, linguaggio e funzioni esecutive: le App possono essere combinate e parametrizzate nell’ambito di un progetto riabilitativo individualizzato che parte dalla valutazione neuropsicologica del bambino.

Queste attività non sostituiscono gli incontri in studio con lo specialista ma incrementano l’efficacia dell’intervento grazie all’aumento della frequenza dei trattamenti riabilitativi. La piattaforma RIDInet, e il progetto più in generale, risponde in pieno alle raccomandazioni scaturite dalle Conferenze di Consenso (AID 2007, PARCC 2011 e ISS 2011).

Con l’intento di mantenere coerenza con l’evoluzione delle raccomandazioni e con quanto la comunità clinica e scientifica propone in materia, è stato inoltre costituito un Comitato Scientifico e di indirizzo, composto da: Laura Bertolo, Chiara Pecini, Giacomo Stella, Cristiano Termine, Patrizio Tressoldi, Claudio Vio, Pierluigi Zoccolotti.

Il servizio RIDInet è utilizzato da un’ampia comunità di specialisti clinici presenti su tutto il territorio italiano.

Puoi visualizzare la mappa degli Specialisti RIDInet qui

Per approfondire visita la sezione dedicata a RIDInet 

 

Dati di utilizzo del servizio RIDInet nel 2021 

Servizio RIDInet erogazione nel 2021

 

App  presenti nella piattaforma RIDInet nel 2021

App RIDInet nel 2021

 

                      InTempo

Il servizio online per interventi di Identificazione precoce e Potenziamento DSA – InTempo

l servizio, realizzato in partnership con SOS Dislessia (www.sosdislessia.com) si rivolge a tutti i soggetti (organizzazioni pubbliche, private e professionisti) che operano nel sistema educativo.

La proposta è un punto di riferimento metodologico e operativo per il mondo delle professioni educative e specialistiche che intervengono nei seguenti contesti: scuola primaria e secondaria di primo grado pubblica e privata, servizi di doposcuola specialistici rivolti a studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali, centri specialistici e studi professionali che offrono supporto a insegnanti, studenti e famiglie presenti all’interno del sistema scolastico.

Un percorso definito a seconda dell’età del bambino:

InTempo propone un vero e proprio percorso guidato che integra step di osservazione individuale, della durata di 5\8 minuti a bambino, a conseguenti azioni di potenziamento per i casi di “richiesta di attenzione”. Lo step di osservazione successivo al potenziamento funge in questo modo da post-test. L’intero ciclo di intervento prevede una durata di 2-3 mesi.

Dopo un ciclo “test-potenziamento-test” il sistema è in grado di produrre automaticamente una relazione con indicazioni sul risultato dell’osservazione iniziale, la descrizione delle attività di potenziamento svolte, il risultato della successiva osservazione ed eventuali consigli sul proseguo del percorso. Questa relazione è utile alla scuola per le comunicazioni alla famiglia, e alla famiglia nel caso si renda comunque necessaria una valutazione specialistica.

Ogni App prevede anche un sistema che evidenzia, tramite grafici intuitivi, l’impegno del bambino in termini di rispetto della frequenza di lavoro prevista e l’evolversi dell’accuratezza delle risposte sulle diverse tipologie di attività.

Gli operatori sono supportati e guidati da un sistema composto da:

  • un portale per la registrazione di classi e bambini, la somministrazione delle prove per l’identificazione, la gestione dei percorsi, il monitoraggio delle attività di potenziamento e la produzione automatica della relazione finale,
  • un sistema di App – disponibili per tablet e telefoni Android e iOS – per le attività di potenziamento,
  • un ricco set di documenti video e stampabili per una guida metodologica e operativa.

Per approfondire visita www.intempo.net

Servizio Intempo - erogazione 2021

 

 

Il mondo degli Elli

La Cooperativa Sociale Anastasis partecipa al progetto di ricerca industriale COMPRENDO

Il progetto COMPRENDO (COMponenti tecnologiche PeR l’inclusionE Nella Didattica e nella fOrmazione) ha l’obiettivo di applicare la gamification (tecnologia industria 4.0) nei percorsi di potenziamento cognitivo all’interno dei contesti educativi come la scuola, attività pomeridiane post scolastiche e/o specifici 

interventi che hanno l’obiettivo di generare il benessere scolastico attraverso l’acquisizione di un metodo di studio.

I principali partner di progetto sono FUTURE TECNOLOGY LAB di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (CIRI ICT), Laboratorio Mechlav di Ferrara e Democenter di Modena.

COMPRENDO  non si configura come un altro training cognitivo computerizzato sulle Funzioni Esecutive, ma come vero e proprio modello di intervento che mira alla generalizzazione delle abilità acquisite sia attraverso la natura stessa delle attività presentate, sia attraverso fasi metacognitive in cui il bambino è portato a riflettere su tutte le occasioni della sua vita reale in cui tali abilità gli saranno utili.

Inoltre, parte delle attività sono svolte in classe sotto la guida dell’insegnante, dell’educatore o della psicologa, stimolando l’interazione attiva tra i bambini e valorizzandone le differenze in un’ottica di inclusione.

In particolare: 

  • l’ecologicità del modello è data dalla proposta esercizi che simulano situazioni di vita quotidiana, da video che stimolano la riflessione dei bambini e dalla metafora del viaggio come percorso di apprendimento su cui poggia il contesto narrativo
  • l’inclusione sociale è stimolata da giochi multiplayer ed attività in classe collaborative e non competitive in cui il contributo di ciascuno arricchisce l’intero gruppo

 

Comprendo - progetto

 

Il modello di intervento è un sistema così composto:

  • Videogioco “Il mondo degli Elli”
  • Pacchetto attività ecologiche in presenza
  • Guida metodologica per psicologi, educatori ed insegnanti

Il modello è pensato per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e prevede un programma di 10 sessioni di un’ora supportate da attività svolte dai bambini autonomamente a casa con il videogame.

Vuoi sapere di più? 

Situazione economico-finanziaria

 

Grafico Economia

L’esercizio 2020 si è concluso con un significativo utile.

Il risultato utile finale è più che raddoppiato rispetto a quello dell’anno precedente.

L’esercizio appena concluso rappresenta per la Cooperativa un risultato di grande impatto e dimostra come tutta la nostra compagine sociale sia riuscita a trarre vantaggio dalle scelte organizzative messe in campo negli anni precedenti, cogliendo le opportunità rappresentate dai finanziamenti straordinari erogati alla Scuola e alla Sanità che il governo ha predisposto per contrastare gli effetti determinati dalla pandemia.

Per raggiungere gli obiettivi conseguiti, la Cooperativa è stata in grado di valorizzare il posizionamento del brand aziendale nei principali mercati di riferimento, attraverso una costante azione di presidio e sviluppo commerciale tesa a proporre servizi e prodotti di alta qualità.

Quasi tutti i reparti produttivi hanno registrato un significativo aumento di fatturato. In particolare il catalogo software educativo si attesta a un +35% e i servizi relativi alla piattaforma di teletrattamento riabilitativo raggiungono un +22%. I Laboratori Anastasis, grazie all’implementazione di nuovi servizi, registrano un importante aumento del 30%.

Sul versante dei costi si rileva un aumento fisiologico del 12%, connesso all’aumento delle spese direttamente correlate alla crescita del fatturato.

Dati del Bilancio Economico

  • Fatturato: € 2.389.882
  • Attivo patrimoniale: € 2.684.971
  • Patrimonio netto: € 1.440.582
  • Utile di esercizio: € 309.738

Evoluzione del valore della produzione negli ultimi tre anni

  • Esercizio 2021 – € 2.389.882
  • Esercizio 2020 – € 1.822.823
  • Esercizio 2019 – € 1.817.561

Distribuzione del valore della produzione in relazione agli ambiti di utenza

Valore della produzione per ambito di utenza 2021

 

Informazioni dettagliate sono disponibili nel Bilancio Sociale da scaricare

Vuoi sapere di più? 

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo