E’ una fase delicata quella che stiamo attraversando insieme. La nostra cooperativa sociale, espressione di un territorio ricco di centri di eccellenza, ha deciso di partecipare attivamente alle azioni di solidarietà educativa e digitale di questo periodo, nel quadro dell’azione ‘Solidarietà Digitale in Emilia Romagna’.

Come cooperativa sociale progettiamo e realizziamo soluzioni software, strumenti e modelli d’uso per promuovere un apprendimento che rispetti le caratteristiche individuali. Abbiamo deciso quindi di mettere a disposizione SuperMappeX Educational, la piattaforma online pensato per la didattica inclusiva, pensando in particolare agli studenti che in questi mesi potrebbero risultare svantaggiati da un contesto di apprendimento diverso da quello usuale e agli insegnanti che desiderano favorire un apprendimento efficace per tutti i propri studenti.
Offriamo gratuitamente alle scuole  dell’Emilia-Romagna di ogni ordine e grado, fino al 31 agosto, SuperMappeX Educational.

Cos’è SuperMappeX e perché lo offriamo alla Scuola ora:

SuperMappeX è la piattaforma online per la creazione e condivisione di mappe multimediali.

Le mappe concettuali sono considerate a tutti gli effetti uno dei mediatori didattici strumentali più efficaci. La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente, che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe, oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe sono anche un efficace strumento compensativo per gli studenti con DSA e un utile strumento per studenti con altri BES, favorendo una didattica inclusiva.

SuperMappeX offre anche vantaggi pratici alla classe e a ogni studente, perché consente di creare e condividere le mappe in classe e a casa con una semplice connessione internet e il browser Chrome. La possibilità, di avviare registrazioni dello schermo, consente di creare e inviare agli studenti video lezioni utili in contesti di didattica a distanza

SuperMappeX è uno strumento web che viene proposto integrato con G Suite for Education, di cui la scuola dovrà disporre per usufruire dell’offerta; per le sue caratteristiche risulta quindi utile anche in contesti di didattica a distanza come quelli che ci troviamo a vivere in questi mesi. 

Oltre allo strumento, il nostro supporto

La nostra offerta non si limita alla fornitura gratuita del servizio: è infatti inclusa l’eventuale assistenza tecnica (telefonica e via email) per le scuole che aderiranno. 
Inoltre mettiamo a disposizione manuali e video per comprendere l’uso dello strumento.

Come fare per richiedere SupermappeX Educational gratuito fino al 31 agosto e cosa occorre:

Grazie a questa offerta unilaterale Anastasis fornirà accesso libero e incondizionato a SuperMappeX Educational a tutte le scuole dell’Emilia-Romagna che ne faranno richiesta attraverso il modulo checkpoint dell’Ufficio Scolastico regionale, con il supporto del Servizio Marconi TSI. La gratuità vale fino al 31 agosto 2020. La richiesta si effettua compilando il modulo checkpoint Accesso allo strumento SuperMappeX di Anastasis Soc. Coop. Sociale (Solidarietà Digitale).” 

 

Risorse utili

Pin It on Pinterest