ECM - Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA

Corsi ECM - N° Crediti: 10
+ iva Iscriviti
Professioni educative Professioni sanitarie

PER CHI

Logopedisti, Neuropsichiatria infantile, Neuropsicologi, Psicologi.

Il corso è fruibile anche alle figure professionali afferenti all'area educativa (insegnanti, educatori, tutor dell'apprendimento, ecc.)

Corso progettato per gli operatori attivi nell'ambito educativo

Corso rivolto agli operatori attivi nell'ambito clinico, sanitario e riabilitativo

COSA

Questo corso ECM si propone di presentare in modo esauriente alle figure sanitarie che si occupano di diagnosi e di riabilitazione dei DSA i più recenti strumenti compensativi e le misure dispensative per favorire l'apprendimento degli studenti con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

La Legge 170 dell'8 ottobre 2010 sancisce il diritto dei ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento ad usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico. L'introduzione nel contesto terapeutico e scolastico degli strumenti compensativi deve prevedere un percorso formativo che consenta a ciascun ragazzo non solo di bypassare le difficoltà specifiche ma soprattutto di sviluppare a pieno le proprie potenzialità.

L' obiettivo del corso è fornire le conoscenze teorico pratiche per avviare una presa in carico multidisciplinare che, tenendo conto dell'eterogeneità dei profili clinici, favorisca nei ragazzi l'acquisizione di un metodo di studio efficace, integrando abilità metacognitive e strumenti compensativi, con particolare riguardo alle tecnologie informatiche.

Verranno presentati gli strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) oggi disponibili e discusso quando è il caso di proporli, con quale tempistica e con quale modalità.Verranno illustrate le misure dispensative e segnalato quando suggerirle così come indicato nella legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011.

 


 

COME

I partecipanti verranno guidati alla conoscenza delle diverse modalità di apprendimento con particolare riferimento alle strategie maggiormente efficaci per gli studenti con DSA.

Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi (gratuiti e commerciali) con l'obiettivo di fornire un quadro di orientamento chiaro e preciso per una eventuale prescrizione in relazione alle difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e nella memorizzazione.

L'impostazione della giornata di formazione e la didattica riserveranno ampio spazio alle modalità di intervento adatte a promuovere l'autonomia dei soggetti con DSA sia in situazioni scolari sia in situazioni extrascolari.

DOCENTI

Luca Grandi - Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l'Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell'Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Vania Galletti - Psicologa clinica specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale e operatrice di doposcuola specializzati per DSA dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione Genitori e Figli organizzati dalla Cooperativa Anastasis. Collaboratrice del gruppo di revisione di materiali di supporto all’apprendimento per editori scolastici.

REFERENTE SCIENTIFICO

Monica Bertelli - Psicologa e Tutor dell'apprendimento, perfezionata presso l'Università di Padova. Membro del GIpA (Gruppo Informatica per l'Autonomia). Operatrice e coordinatrice esperta di doposcuola specializzati per DSA. Docente nell'ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell'Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Richiedi intervento formativo

Puoi iscriverti al corso scegliendo una data tra quelle disponibili. Il corso potrebbe durare una o più giornate. Procedendo con l'iscrizione potrai visionare il dettaglio del prezzo prima di confermarla.

INFO E PREZZI

Programma giornata
  • 8.45 - Registrazione dei partecipanti
  • 9.00 - 11.00 - Sessione 1 - Come apprendiamo e come apprendono i DSA (docente Vania Galletti)
    Strategie per comprendere, rispettare e valorizzare le differenti modalità di apprendimento (60 minuti)
    Modalità di apprendimento vs modalità di insegnamento: le caratteristiche del DSA (60 minuti)
  • 11.00 - 13.00 - Sessione 2 - Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (docente Luca Grandi)
    Gli strumenti compensativi: cosa sono, quando proporli e perché (60 minuti)
    Misure dispensative: quali sono e quando suggerirle (60 minuti)
  • 13.00 - 14.00 - Pausa pranzo
  • 14.00 - 16.00 - Sessione 3 - Dimostrazione dei principali strumenti (software) compensativi (docente Luca Grandi)
    Strumenti per leggere e per scrivere (60 minuti)
    Strumenti per studiare e per memorizzare (60 minuti)
  • 16.00 - 18.00 - Sessione 4 - Promuovere l'autonomia (docente Vania Galletti)
    Modalità di intervento per promuovere l'autonomia nello studio e per rendere lo studente attivo nel proprio processo di apprendimento (60 minuti)
    Modelli di intervento: doposcuola specializzati, campus estivi, corsi specializzati (60 minuti)
  • 18:00 - Conclusione lavori e verifica ECM

Il corso in questa edizione è a numero chiuso e sono disponibili massimo 48 posti.

Quota di partecipazione: 100,00 euro (+ IVA 22%)

(I prezzi elencati sono IVA esclusa)