Promuovere una didattica inclusiva significa regolare la progettazione didattica per realizzare adeguati processi di insegnamento-apprendimento anche per studenti con DSA.

strumenti-per-la-didattica
Tra gli strumenti utilizzabili Anastasis ha individuato nell'apprendimento attraverso le mappe concettuali e cognitive un punto di congiunzione efficace tra i vari stili di apprendimento e bisogni educativi. Attraverso la creazione e l'utilizzo delle mappe e anche adoperando le LIM o i videoproiettori è pssibile un'elevata e positiva interazione tra docenti e studenti, utilizzando l'Apprendimento Cooperativo e una vera Didattica Inclusiva per i BES e i bambini e ragazzi con Dislessia.

Anastasis promuove progetti e strumenti in grado di facilitare la promozione della didattica inclusiva.

Il Progetto Mille Classi Digitali è stato pensato per la scuola italiana che vuole aiutare a realizzare una vera Didattica Inclusiva, utilizzando le Mappe Concettuali, insieme a strumenti informatici specifici e alle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e alle dotazioni tecnologiche delle aule scolastiche, per migliorare la qualità dell'apprendimento di tutti gli studenti, inclusi gli alunni in situazione di disabilità o svantaggio, con DSA e Bisogni Educativi Speciali.

ico TMevo

Corsi e formazione su Didattica inclusiva e collaborativa

 

E' in programma un corso su Teachermappe. Iscriviti!

Il corso sivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, curriculari e di sostegno, a formatori ed educatori che desiderano adeguare la loro didattica al mondo digitale attraverso uno strumento facile e veloce che si adatta agli stili didattici del docente.

 

Il software TeacherMappe è un programma installato su chiavetta USB che consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai contenuti dei libri digitali PDF o documenti RTF, per costruire con estrema velocità mappe concettuali e multimediali. Con TeacherMappe l'insegnante può diventare finalmente il facilitatore ed organizzatore delle attività di apprendimento agevolando l'attivazione e il diffondersi di una didattica inclusiva attraverso il contributo personale di ciascun allievo.
Didattica Inclusiva