Disturbi dell'apprendimento

Il Disturbo Aspecifico dell'Apprendimento (DAA) è relativo a bambini che hanno marcate difficoltà in tutto l'apprendimento scolastico.
Nel Disturbo Aspecifico dell'Apprendimento le modalità normali di acquisizione delle abilità scolastiche "di base", lettura, scrittura, matematica e i processi logici, sono già alterate nelle fasi iniziali dello sviluppo.
Le cause sono di norma patologie di vario tipo: sensoriali (p.e. sordità o ipovisione), neurologiche (p.e. epilessia), genetiche sindrome di Down, Williams, X-Fragile, ecc..) oppure organiche in genere.

 

Disturbi specifici e aspefici dell'apprendimento

Il programma "Anafore" può essere utilizzato da scolari frequentanti le classi dal secondo ciclo della scuola elementare alla terza media.

Ogni testo contiene parole che, prese isolatamente, non hanno un significato specifico. Questo, quello, che, lo, ecc. sono elementi che assumono un senso solo quando vengono messi in rapporto con altre parole.

Il programma allena specificamente la capacità di comprendere i microelementi del testo e quindi contribuisce a migliorare la comprensione generale.