Disabilità motorie

In tutti i casi in cui si manifesta una riduzione o una carenza delle funzioni motorie possiamo parlare di una disabilità motoria.


Questa può manifestarsi in vari ambiti, dalla deambulazione alla difficoltà nell'articolare i suoni, o può anche riguardare la difficoltà di coordinazione dei movimenti oculo-motori.

La disprassia per esempio è un disturbo che investe la funzione motoria nell'articolazione della parola. La persona disprassica è impossibilitata ad articolare correttamente suoni e fonemi e il bambino ritarda a denominare e ad utilizzare il linguaggio spontaneo. In questo caso il logopedista aiuta a facilitare la comunicazione e la chiarezza articolatoria del linguaggio.

Anastasis propone una serie di strumenti informatici che sono utilizzabili da persone con difficoltà motoria anche grave, oltre a una serie di ausili hardware come i sensori.

 

Disabilità motorie

Il sensore Buddy Button è uno dei dispositivi che consentono di utilizzare l'abilità motoria residua di una persona disabile. I sensori sono "interruttori" che consentono di controllare dispositivi elettronici.

Il sensore Butterfly è particolarmente robusto e consente di controllare dispositivi elettronici.

Jelly Bean è un sensore a pressione semplice e versatile che consente di controllare dispositivi elettronici.

Specs è un sensore di ridotte dimensioni che consente di controllare dispositivi elettronici.

Sensori a pressione regolabile, predisposti tramite fori all'inserimento di viti. I sensori sono "interruttori" che consentono di controllare dispositivi elettronici.

Chi ha difficoltà di visione e non conosce a memoria la tastiera, può trovare la risposta alle sue esigenze nell'usare DIDAKEYS WQ.

La tastiera BIGKEYS PLUS è una tastiera semplificata con tasti di grandi dimensioni. La dimensione dei tasti è di mm 25 x 25. E' indicata per attività didattiche e formative con bambini con diverse tipologie di disabilità. Si collega al posto della tastiera standard.

Tastiera BigKeys PLUS

Helpiclick è un emulatore di mouse che permette il movimento del puntatore del mouse attraverso una leggera pressione del pollice su un piccolo cilindro di gomma dal diametro di circa 2 cm.

HELPIJOY è un Joystick proporzionale che richiede una minima forza di attivazione per operare in tutte le direzioni del mouse. Possiede i 4 tasti funzione del mouse (click sinistro, click destro, doppio click, trascinamento bloccato).

La HELPISHIELD è la tastiera con scudo che rappresenta la soluzione più pratica ed economica per l'accesso al pc per chi ha difficolta' motorie lievi.
E' composta da una tastiera standard windows a 105 tasti dotata di uno scudo in alluminio sabbiato e verniciato.

Optima è una trackball estremamente robusta, pensata per chi ha difficoltà motorie che impediscono il movimento fine della mano e quindi l'utilizzo di mouse convenzionali.

Sono dispositivi che consentono di utilizzare l'abilità motoria residua di una persona disabile. Sono "interruttori" di tipo che consentono di controllare dispositivi elettronici.

ELO cura ogni minimo particolare, ad esempio progetta il telaio del Touchmonitor per evitare la fastidiosa vibrazione dovuto al tocco.

Una Trackball progettata appositamente per i bambini. Ha caratteristiche che la rendono molto adatta a chi non ha una mobilità fine sufficiente ad utilizzare un mouse standard.