Geco è il software pensato per il supporto all'apprendimento e all'inclusione degli studenti delle scuole primarie. E' ideale per gli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali, ma anche per tutti gli studenti che possano trarre vantaggio da un approccio multi-canale all'apprendimento. Geco ha quatto ambienti di studio principali: quaderni (un editor), libri (PDF), mappe e browser web. All'interno degli ambienti ci sono tanti strumenti e funzioni come il supporto alla sintesi vocale, una libreria immagini di alta qualità espandibile e la calcolatrice con la cronologia delle operazioni svolte.

Disturbi aspecifici dell'apprendimento

Il Disturbo Aspecifico dell'Apprendimento (DAA) è relativo a bambini che hanno marcate difficoltà in tutto l'apprendimento scolastico.
Nel Disturbo Aspecifico dell'Apprendimento le modalità normali di acquisizione delle abilità scolastiche "di base", lettura, scrittura, matematica e i processi logici, sono già alterate nelle fasi iniziali dello sviluppo.
Le cause sono di norma patologie di vario tipo: sensoriali (p.e. sordità o ipovisione), neurologiche (p.e. epilessia), genetiche (sindrome di Down, Williams, X-Fragile, ecc..) oppure organiche in genere.

Fanno invece parte dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia che sono dei deficit funzionali dovuti ad alterazioni di natura neurobiologica che si manifestano in persone intelligenti. Tali disturbi sono indipendenti quindi da problematiche psicologiche (emotivo-relazionali, familiari, etc.), da pigrizia ecc.

Disturbi aspecifici dell'apprendimento

Il programma "Amico Euro" si rivolge a bambini, ragazzi e adulti che vogliano imparare a conoscere ed utilizzare il denaro, utilizzando uno stile di approccio che ne favorisce l'utilizzo per chi ha difficoltà di comprensione/apprendimento.

Il programma non è specificatamente rivolto ad una fascia d'età.

Il programma si propone di sostenere un apprendimento "funzionale" all'uso dell'Euro, le proposte e gli esercizi vanno quindi inquadrati nell'ottica del "cavarsela nella realtà" piuttosto che in quella di un itinerario didattico all'interno del programma di matematica.

 

 

 

Il programma "Anafore" può essere utilizzato da scolari frequentanti le classi dal secondo ciclo della scuola elementare alla terza media.

Ogni testo contiene parole che, prese isolatamente, non hanno un significato specifico. Questo, quello, che, lo, ecc. sono elementi che assumono un senso solo quando vengono messi in rapporto con altre parole.

Il programma allena specificamente la capacità di comprendere i microelementi del testo e quindi contribuisce a migliorare la comprensione generale.

 

 

Carlo II si presenta come un ambiente di videoscrittura semplificato e ampiamente personalizzabile, utile per disabili motori, ma anche per i gravi disgrafici o per chi non riesce ad automatizzare le procedure di scrittura.

Carlo II ha in dotazione un comodo programma per la lettura dei testi in formato PDF: il lettore di Carlo II

Il Lettore di Carlo II è un programma aggiuntivo che consente, con estrema facilità e grande fedeltà audio, di leggere qualsiasi testo selezionabile e copiabile con il cursore del mouse, utilizzando le sintesi vocali installate. E' predisposto automaticamente per una corretta lettura dei libri digitali in formato PDF.

 

Castello Incantato è un software realizzato per favorire la familiarizzazione e potenziamento della lettoscrittura attraverso la stimolazione delle capacità espressive ed è rivolto a bambini, con o senza difficoltà, delle prime classi della scuola primaria, utilizzabile sia in ambito riabilitativo che scolastico.

L'ambientazione veramente "incantevole" fa da sfondo ad esercizi che permettono un approccio ludico con la lettoscrittura. Gli sforzi dell'apprendimento vengono ricompensati con un sistema di feedback immediati, accumulo di punti e possibilità di accedere ad ambienti ricreativi come lo shop e giochi, in una prospettiva premiante, in linea con le più accreditate teorie dell'apprendimento.

 

 

Il programma è pensato per gli alunni della scuola di base, normodotati o in difficoltà di apprendimento, nonché per tutti coloro che abbiano difficoltà nell'apprendimento dei concetti fondamentali della geometria piana oppure nel disegnare figure geometriche.

Questo software infatti si propone di svolgere la doppia funzione di aiuto nella comprensione e apprendimento di concetti o formule, e di supporto nella produzione di semplici figure geometriche.

 

SuperQuaderno è uno speciale editor di testi con oggetti multimediali che facilita l'apprendimento della letto-scrittura a tutti i bambini, ma è particolarmente adatto a chi ha difficoltà ortografiche, dislessia o disturbi specifici di apprendimento, disturbi della comunicazione o del linguaggio, specialmente ai bambini